Altre Salse - Salsa di rafano alla panna

fotografia Salsa_di_rafano_alla_pannaSalsa di rafano alla panna
Tempo di preparazione: 15 minuti.

Ingredienti per 4/6 :

50 grammi di rafano,
200 grammi di panna freschissima,
Un cucchiaino di senape inglese in polvere,
Due cucchiaini di aceto bianco,
3 cucchiai di pane grattugiato,
Mezzo cucchiaino di zucchero a velo,
10 gocce di Worcester,
Sale

Preparazione:

Lavate e raschiate il rafano, grattugiatelo e mettetelo in una ciotola, unite il pane grattugiato, la senape, l'aceto e, mescolando con una piccola spatola, incorporatevi poco alla volta tutta la panna,
lo zucchero, la salsa Worcester ed un pizzico di sale.

Amalgamate molto bene, versate la salsa in una salsiera e servite.
Se la radice che avete a disposizione fosse troppo secca tenetela immersa in acqua fredda almeno per mezz'ora prima di raschiarla e di grattugiarla.


Note - Consigli - Varianti :

Le radici di rafano devono essere raccolte dopo il secondo anno di coltivazione e subito utilizzate perchè perdono rapidamente freschezza e turgore. Se non vengono consumate subito possono essere grattuggiate fresche e impiegate nella preparazione di una salsa piccante, da conservare in frigorifero.

La salsa Worcester, o salsa Worcestershire, è una salsa inglese, agrodolce e leggermente piccante, che prende il nome dall'omonima città inglese di Worcester.

La ricetta non è mai cambiata in questi anni: la salsa viene fatta invecchiare per tre anni in botti di legno, e tra gli ingredienti si annoverano cipolle britanniche, aglio francese, acciughe sotto sale spagnole, cipolla scalogna olandese ed
erbe aromatiche
.

Photo Gallery