Altre Salse - Salsa di pomodoro all'italiana

fotografia pomodori_perini SalsaSalsa di pomodoro all'italiana
Tempo di preparazione: 20 minuti. -
Tempo di cottura: 40 minuti.

Dosi per mezzo chilo di salsa:

Mezzo chilo di pomodori perini, pelati e privati dei semi,
Una carota a fettine,
Mezza cipolla a fettine,
Una costola di sedano a fettine,
5 foglie di basilico tritate,
Un cucchiaino di prezzemolo tritato,
Tre cucchiai d'olio,
Sale,
Pepe

Preparazione:

Portate a ebollizione a fuoco medio, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per dieci minuti. Aggiungete il prezzemolo e il basilico, incoperchiate e fate cuocere per 30 minuti sempre a fuoco moderato.

Passate tutto al passaverdure e rimettete il passato nella stessa pentola, ponete nuovamente sul fuoco e rigirate con un cucchiaio di legno finché la salsa non avrà raggiunto la giusta densità.

È la Salsa di pomodoro di base, e può essere utilizzata subito, o riscaldata.

Salsa di pomodoro, per condire i primi piatti, specie la pasta asciutta, aggiungete altro olio d'oliva crudo, o un pezzetto di burro, ugualmente crudo.


Note - Consigli - Varianti :

I pomodori allungati si chiamano così per via dellaforma caratteristica: il più celebre è il San Marzano, il classico pomodoro da pelato: i frutti sono grandi, allungati, molto consistenti e si conservano bene; la polpa è soda e poco acquosa, non acida, e si può consumare anche in insalata.

Oltre al “vero” San Marzano, si possono anche trovare diversi pomodori perini, molto apprezzati per la loro versatilità: infatti, ben si prestano sia per il consumo a crudo, sia per la cottura (gratinati, al forno...) ma, soprattutto, sono facili da conservare! Si trovano tutto l’anno.

Tra i perini ci sono anche quelli “mini”, dolci e gustosi, tra i quali i datterini sono facilmente riconoscibili per la forma caratteristica, che ricorda dei piccoli frutti e che da loro il nome.

www.vividanone.it

Photo Gallery