Altre Salse - Salsa di gamberetti

fotografia Salsa_di_gamberettiSalsa di gamberetti
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

50 grammi di burro ai gamberetti,
Mezzo litro di salsa béchamel,
Tre quarti di litro di panna liquida,
Tre quarti di litro di fumetm di pesce,
Poco pepe di Caienna

Per guarnire:
Alcuni gamberetti sgusciati


Preparazione:


Amalgamate in una casseruola la béchamel con la panna ed il fumet di pesce.
Mettete sul fuoco e portate a lenta ebollizione e, rigirando con un cucchiaio di legno, fate ridurre di metà il volume del composto.

Togliete dal fuoco e unite alla salsa, rigirando, il burro ai gamberetti. Versate la salsa in una ciotola, decorate la superficie con i gamberetti sgusciati e spolverizzate con pepe di Caienna.

Potrete utilizzare questa Salsa di gamberetti per guarnire il centro e la superficie di una «ciambella» di riso lessato al dente e condito al burro.


Note - Consigli - Varianti :

Il gamberetto ha una taglia media di 10 cm, ed il corpo a forma cilindrica, rivestito da una corazza non molto coriacea, che durante la crescita cambia diverse volte per ricrearne una nuova.

Il carapace è diviso in due parti, il cefalotorace (parte anteriore) e l'addome (parte posteriore, formata da 6 parti mobili), con una colorazione che varia da specie a specie.

Anteriormente presenta due antenne che hanno la funzione di organi sensoriali, 2 esili chele e diverse zampe. La coda ha la forma di un ventaglio stretto. Il cuore è situato nella testa.

http://it.wikipedia.org/

Photo Gallery