Altre Salse fredde e calde da provare - Salsa al curry

fotografia ricette Salsa al currySalsa al curry
Tempo di preparazione: 10 minuti. -
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :


2 cucchiaini di polvere di curry,
Un cucchiaino di cipolline
novelle tritate finemente,
30 grammi di burro,
Uno spicchio di aglio
tritato finemente,
Una punta di cucchiaino
di cannella,
Un pizzico di zenzero,
Qualche seme di cardamomo
(facoltativo),
Una punta di cucchiaino
di zucchero,
Sale


Preparazione:

Mettete in una casseruola il burro, fatelo sciogliere, unite quindi la polvere di curry e fatela amalgamare bene prima di unire tutti gli altri ingredienti, tranne l'acqua, il sale e lo zucchero.

Mescolate continuamente sino a quando le cipolle appariranno dorate. Bagnate il composto con una tazza d'acqua bollente, rimescolate ancora, aumentate un poco la fiamma e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

Aggiungete il sale e lo zucchero, rigirate accuratamente e passate la salsa attraverso un passino fine. Questa è una salsa molto piccante che deve essere servita calda, in una salsiera opportunamente riscaldata.

Si accompagna molto bene al riso pilaw e con carni allo spiedo o scampi alla griglia. Può anche servire per le tagliatelle.


Note - Consigli - Varianti :

La base della Salsa al curry è un condimento tipo besciamella ma con l’aggiunta delle spezie orientali. C’è bisogno di preparare in anticipo le spezie: o si può utilizzare il curry, tipico della cucina indiana e più diffuso in Italia, oppure, il kerrie indonesiano, è un mix usato nella cucina indonesiana ed è più dolce del curry. In entrambi i casi il risultato sarà una salsa profumata di spezie orientali.

Photo Gallery