Altre Salse - Bagnetto verde

fotografia ricette Bagnetto_verdeBagnetto verde
Tempo di preparazione: 20 minuti.

Ingredienti per 6 :

100 grammi di prezzemolo fresco,
Uno spicchio d'aglio,
2 acciughe salate,
2 fette di pane casereccio
raffermo, privato della crosta,
3 cetriolini sotto aceto,
Un cucchiaino di capperi
in salamoia o sotto sale,
Un bicchiere scarso di
aceto di vino,
100 grammi di olio
d'oliva vergine.

Preparazione:

Inzuppate le fette di pane nell'aceto, tritate finemente il prezzemolo, l'aglio, le acciughe (dopo averle diliscate e lavate), i cetriolini e i capperi; quindi strizzate il pane ed unitelo agli altri ingredienti, continuando a tritare.

Versate il tutto in una terrina e lavorate a lungo con un cucchiaio (possibilmente di legno) aggiungendo, poco alla volta, tutto l'olio d'oliva. Dovrà risultare una salsa abbastanza fluida, che sarà squisita soprattutto se accompagnata al bollito.

Questo bagnetto verde si può preparare anche usando il frullatore elettrico, facendo però attenzione che non si produca schiuma densa. È opportuno ricorrere poi a un filtro a trama abbastanza stretta
(il passino per il brodo) per eliminare ogni residuo non triturato completamente.


Note - Consigli - Varianti :

Bagnetto verde è una salsa indicata per uova sode o in camicia e per bolliti di carni.

Il bagnetto verde o rosso o come le altre salse analoghe, si conserva bene per qualche giorno, in frigorifero, ben coperto. Ha tendenza tuttavia ad ammuffire, quindi va controllato con cura.

Il bagnetto rosso è una salsa tradizionale della cucina piemontese, insieme al bagnetto verde e alla cugnà solitamente viene utilizzato per accompagnare il bollito misto alla piemontese.

Photo Gallery