Ricette Torte e Biscotti

logo_torte Ricette Torte.
Nome generico usato da secoli in cucina e in pasticceria per indicare composizioni spesso diverse le une dalle altre; di massima, caratteri comuni sono la compattezza (e ciò le differenzia dagli analoghi flan e sformati), la forma per lo più rotonda, ottenuta con l'aiuto dell'apposita teglia (tortiera), e la cottura al forno. La distinzione maggiore è quella fra torte salate e torte dolci..



logo_crostate Ricette Crostate.
Fra i dolci di preparazione casalinga è uno dei più semplici e di sicura riuscita. La ricetta tipica prescrive una base formata da un disco di pasta frolla, spalmato di confettura (di pesche, albicocche, prugne o altro) su cui si compone una «griglia» con strisce di pasta frolla (e da ciò il nome di grigliata nella cucina genovese). E bene servirsi di tortiere di metallo, con fascia a cerniera apribile: pasta frolla e marmellata debbono solitamente..



logo_biscotti Ricette biscotti.
I biscotti sono costituiti fondamentalmente da farina, zucchero, uova e grassi, che vanno dal burro ai grassi concreti animali o vegetali, agli oli idrogenati. Anche mandorle, nocciole, frutta candita, aromi vari, marmellate, sciroppi, liquori, caffè, cioccolato, e in generale ogni ingrediente dolciario, possono trovare impiego nella preparazione dei biscotti. Il consumo maggiore si ha soprattutto da parte dei bambini..

Photo Gallery