Testi e Consigli per cucinare e per gestire ogni occasione in casa.

Ecco alcuni pratici consigli per cucinare, preparazioni e strumenti. Guida e consigli pratici per cucinare piatti e cotture
di cibi. Consigli sui prodotti per la pulizia della cucina. Testi utili per la spesa ecct.



icona_verduraTesti e consigli sulle verdure : Gli stessi elementi, in ristorante, vengono chiamati con il termine improprio di «legumi» se si servono come guarnizione. Le verdure possono essere fresche, oppure conservate: quasi tutte si prestano alla surgelazione e alcune ad essere liofilizzate o essiccate. Ecco qui di seguito alcune fra le verdure gastronomicamente più importanti.

Costate_al_vinoTesti e consigli per la carne: è da tempo immemorabile uno degli alimenti fondamentali dell'uomo e per le infinite possibilità culinarie che offre è da sempre presente, in una grandissima varietà di preparazioni, nella cucina di tutti i Paesi. In Italia le carni più comunemente consumate fresche sono senz'altro quelle di manzo e di vitello seguite, nell'ordine, da quelle di maiale, di agnello e di capretto.

Salmone_logoTesti e consigli per il pesce: Per avere un'alimentazione completa ed equilibrata, sempre più spesso viene raccomandato dai dietologi di sostituire con una certa frequenza il pesce alla carne. Ma quali sono i motivi che spingono a preferire il consumo di questo prodotto in alternativa ad altri cibi.. Le parti commestibili del pesce sono, in genere, i muscoli e quindi la polpa: questa componente forma una parte notevole del pesce.

MaccheroniTesti e consigli per la pasta: Non meno importanti, nella cucina italiana, degli spaghetti, dei maccheroni e delle tagliatelle, sono senz'altro le lasagne, strisce di pasta alimentare generalmente all'uovo, ritagliate dalla sfoglia tirata a mano o a macchina, in forma di nastri allungati o di rettangoli. Altro diffusissimo tipo di pasta sono i maccheroni. Questo nome, entrato a far parte del linguaggio corrente anche di altri Paesi..

PANE_ALLA_RICOTTATesti e consigli per il pane: ll pane è un prodotto alimentare ottenuto dalla fermentazione, cui segue una lievitazione, e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina di cereali, acqua, confezionato con diverse modalità.. II forno migliore è senza dubbio quello a legna, poiché conferisce particolari caratteristiche al pane, rendendolo profumato e fragrante; per un utilizzo corretto è tuttavia necessaria una certa esperienza..

Uova_affogate_ai_peperoniTesti e consigli uova: si conservano in frigorifero: per certe preparazioni, come la maionese, è bene toglierle qualche tempo prima, riportandole alla temperatura ambiente. E quasi abolita invece, in famiglia, la conservazione sotto calce, un tempo molto diffusa. Se le uova vengono preparate come piatto a sé, la regola imporrebbe di calcolarne due a persona: in molti casi uova sode con guarnizioni di verdure, omelettes ..



Dizionario di CucinaGalateoProfumare la Casa
Pesi e MisurePreparare la TavolaConsigli della nonna
Alimenti e VitamineVini ItalianiRobot da cucina Bimby
Come usare il FornoPulire gli utensili di cucinaLe stagioni della spesa
 
Bibite e dolciCavialeI Pregi del Miele
 
Le Salse classiche per insalateCome legare salse o intingoliLe Salse cosa sono..
Salsa di Pesto - Salsa Roux - Salsa al pomodoroCondimenti
 
I CerealiAntipasti Freddi o CaldiConsigli vari - carne - riso - pane
Caratteristiche dei FormaggiLiquori e frutta sotto alcoolConsigli Marmellate e Succhi
 L'Aglio

Ricette di NATALE Regione per regione
i menu delle feste all'insegna della tradizione e le ricette per provare le specialità tipiche da nord a sud. Paese che vai, usanza che trovi. Un detto che è tanto più vero a Natale, quando l'Italia diventa la penisola delle tradizioni culinarie.
 
Aggiornamenti e Altri consigli li trovi nelle schede per un Matrimonio Perfetto :-D

Photo Gallery