Pizza con bottarga e cipolle

pizza Pizza con bottarga e cipolle
Cottura: 40 minuti circa

Ingredienti:
250 g di pasta per pizza,
400 g di cipolle bianche,
100 g di mozzarella di bufala,
50 g di pinoli sgusciati,
50 g di bottarga di muggine intera,
2 foglie di alloro,
olio extra vergine di oliva,
sale pepe

Sbucciate le cipolle e affettatele molto sottilmente. Fatele dorare in un'ampia padella con un filo di olio; lasciatele appassire per qualche minuto, quindi versatevi sopra mezzo bicchiere di acqua, salate, pepate, coprite e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Tagliate la mozzarella a dadini e mettetela a scolare in un colino a maglie strette, in modo che perda il liquido di governo e il siero in eccesso. Dividete la pasta per pizza in due panetti che stenderete in altrettante teglie rotonde rivestite con carta da forno.

Distribuitevi sopra cipolla, mozzarella e pinoli. Condite con un filo di olio e passate in forno preriscaldato a 250 °C per circa 20 minuti.

A cottura ultimata, tagliate la bottarga a fettine molto sottili e cospargete con esse la superficie delle pizze ben calde. Guarnite ogni porzione con una foglia di alloro e servite subito in tavola.


NOTE:
La bottarga si ottiene
dal processo di salatura ed essiccamento delle uova di pesce. Per le qualità più pregiate si utilizzano uova di cefalo muggine o di tonno, che è possibile acquistare sia sotto forma ii "baffe" intere costituite dalle sacche ovariche integre, più costose, sia in polvere.

Photo Gallery