Pasta per pizza

Pasta_per_pizzaPasta per pizza
Tempo di lavorazione: 20 minuti circa più il tempo necessario
per lasciare lievitare la pasta

Ingredienti per 4 persone :

Farina bianca gr 250 -
lievito di birra gr 15 -
sale.


Preparazione:

Sbriciolate il lievito in una tazza, fatelo sciogliere con poca acqua tiepida (attenzione che non sia troppo calda altrimenti il lievito «brucia»), impastatevi circa trenta grammi di farina, coprite la tazza con un telo e tenete il panetto in luogo tiepido affinché possa lievitare.

Versate sulla spianatoia la restante farina, mescolatevi un pizzico di sale e fate la fontana, ponetevi in mezzo la pagnottella lievitata e impastate tutto unendo poco alla volta tanta acqua tiepida quanto basta per avere una pasta di giusta consistenza, lavoratela energicamente per qualche minuto, poi fate con la pasta una palla, mettetela in una terrina infarinata, copritela con un tovagliolo e tenetela in luogo tiepido (18-20° circa) sino a che è lievitata aumentando quasi il doppio del suo volume iniziale.

A lievitatura avvenuta è pronta per fare la pizza.


Note - Consigli - Varianti :

Per fare la pizza in casa si può usare anche la pasta da pane comperata già pronta dal panettiere; in questo caso basta amalgamare alla pasta una cucchiaiata d'olio, quindi stenderla e preparare la pizza; logico che così il lavoro procederà più velocemente, che non preparando la vera pasta per pizze.

Se volete cuocere una piccola pizza, è preferibile comperare la pasta già pronta, ma se è necessario farne un forte quantitativo è più economico preparare la pasta in casa.

Qualcuno prepara la pasta unendo alla farina del lievito in polvere; non dico che in questo modo la pizza risulti cattiva, ma la pasta è molto diversa da quella preparata usando il lievito di birra.

Photo Gallery