Secondi piatti a base di Uova

messico_TortillaTortilla alla mexicana

Ingredienti:


1 tazza di acqua,
1 pomodoro spellato,
1 cucchiaio di olio d'oliva,
2 cucchiaini di peperoncino in polvere,
½ dado per brodo,
1 petto di pollo lessato e tritato,
8 uova,
4 cucchiai di burro, sale e pepe.


Preparazione:


Mettere nel frullatore mezza tazza di acqua con il pomodoro, l'olio, il peperoncino in polvere e il dado; frullare fino ad ottenere un composto denso e omogeneo e trasferirlo in una piccola casseruola.

Mettere su fuoco dolce e cuocere per circa 7 minuti mescolando continuamente. Incorporarvi il pollo, aggiustare di sale e pepe e conservare al caldo. In una terrina sbattere le uova con la restante mezza tazza di acqua, sale e pepe, fino a miscelare bene gli ingredienti.

In una padella di circa 20 cm di diametro, scaldare un cucchiaio di burro finché sfrigolerà, muovendo la padella in modo da distribuirlo uniformemente sul fondo. Versarvi circa mezza tazza del composto e cuocere su fiamma moderata.

Quando le uova cominciano a rapprendersi sul fondo, sollevare gli angoli così che il composto ancora liquido scivoli sul fondo e possa cuocere. Far cuocere finché tutto il composto sarà rappreso.

Porre ¼ di tazza del composto di pollo al centro della frittata, rivoltarne i lembi sopra il ripieno, muovere la padella e far scivolare l'omelette in un piatto caldo. Ripetere l'operazione con i restanti burro, uova e ripieno per altre tre volte, dopodichè, quando tutte e quattro le tortilla a la mexicana sono pronte, servire.



messico_Huevos_rancherosHuevos rancheros

Ingredienti:

4 cucchiai di olio d'oliva,
6 tortillas,
12 uova,
salsa ranchera.


Preparazione: Friggere leggermente le tortillas in 4 cucchiai di olio caldo e toglierle quando sono ancora soffici. Mettere una tortilla in ogni piatto. Friggere le uova nel restante olio, due per volta. Collocare due uova fritte sopra ogni tortilla, coprire con la salsa ranchera e servire subito.



messico_huevosHuevos revueltos

Ingredienti:


1 tazza di salsa de chile verde,
6 uova leggermente sbattute,
panna acida.


Preparazione:

Scaldare la salsa de chile verde in una padella su fuoco moderato. Versarvi le uova e cuocere su fuoco basso e senza mescolare per 1 minuto e ½ o finchè il composto inizierà a rapprendersi sul fondo.

Sollevare i bordi della frittata e ripiegarli con una spatola in modo che il composto, ancora liquido che si trova in superficie venga a contatto con la padella e si addensi.

Continuare a sollevare e ripiegare i lembi della frittata finché tutta la frittata si sarà rappresa ma sarà ancora morbida. Servire caldo passando la panna acida a parte.



messico_huevos_chorizoHuevos revueltos con chorizo

Ingredienti:


120 g di salsiccia,
6 uova,
¼ di tazza di latte,
1 pomodoro spellato e tritato,
sale e pepe.


Preparazione:

Togliere il budello alla salsiccia e sbriciolarla in una padella.

Porre su fuoco dolce e cuocere la salsiccia per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare il grasso eccedente. In una terrina sbattere le uova con il latte, sale e pepe. Versare le uova sopra la salsiccia e cuocere su fuoco dolce senza mescolare finchè le uova inizieranno a rapprendersi sul fondo e sui lembi della padella.

Sollevare e ripiegare con una spatola i lembi della frittata in modo che il composto ancora liquido che si trova in superficie venga a contatto con la padella e si addensi.

Continuare a sollevare e ripiegare i lembi della frittata per 2-3 miinuti. Incorporare quindi i pomodori al composto e continuare a sollevare e ripiegare per altri 2-3 minuti o finché la frittata sarà rappresa ma ancora morbida. Servire subito.



messico_Huevos_revueltosHuevos revueltos con calabacitas

Ingredienti:


2 zucchine medie tritate grossolanamente,
2 cucchiai di burro,
6 uova,
¼ di tazza di latte,
½ cucchiaino di peperoncino in polvere,
100 g di formaggio tipo caciotta tagliato a striscioline,
sale.


Preparazione:


In una padella cuocere le zucchine nel burro per 4-5 minuti. In una terrina sbattere le uova con il latte, il peperoncino in polvere e il sale; incorporarvi metà del formaggio.

Versare il composto ottenuto sopra le zucchine e cuocere su fuoco dolce e senza mescolare finché le uova inizieranno a rapprendersi sul fondo e ai bordi della padella.

Sollevare e ripiegare i lembi della frittata in modo che il composto ancora in superficie venga a contatto con la padella e si addensi.

Continuare a sollevare e ripiegare per 5 minuti; quindi spolverizzare con il rimanente formaggio e servire.

Photo Gallery