Zuppa di vongole

Ricetta_Zuppa_di_vongoleZuppa di vongole
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un chilo e mezzo di vongole,
Un quarto di bicchiere di olio d'oliva,
Uno spicchio d'aglio,
Un bicchiere di vino bianco secco,
Una scatola di pomodori pelati (circa 250 grammi),
Abbondante prezzemolo tritato,
Sale,
Pepe.

Per accompagnare:
Crostini di pane tostati al forno

Preparazione:

Spazzolate e lavate molto bene le vongole sotto l'acqua corrente.
Mettetele in un largo recipiente con mezzo bicchiere di vino, incoperchiate e fatele aprire a fuoco vivace.

Estraete i molluschi, metteteli in una terrina e filtrate più volte il liquido rimasto sul fondo attraverso una garza fine, prima di unirlo ai molluschi.

Passate i pelati al setaccio e raccogliete il passato in una ciotola. Mettete sul fuoco una casseruola con l'olio e l'aglio; quando questo sarà ben colorito levatelo e versate nello stesso recipiente il passato di pomodori, sale, pepe e prezzemolo.

Rigirate con cura, unite le vongole col loro liquido, il vino rimasto e due bicchieri circa di acqua calda. Incoperchiate il recipiente e fate cuocere a fuoco medio, per circa 10-15 minuti.

Versate nella zuppiera e accompagnate con i crostini di pane tostati.

Ricordate che la cottura prolungata indurisce le vongole e toglie ad esse gran parte del sapore «di mare»: proprio per accentuare questo gusto è bene servire pane tostato e non crostini fritti.


Note - Consigli - Varianti :

La pulizia delle vongole non è complicata, ma occorre far fuoriuscire la sabbia e questo richiede tempi lunghi.
Eliminare le vongole rotte o aperte. Mettere le vongole in un recipiente pieno di acqua dove avrete sciolto una manciata di sale grosso, lasciarle spurgare per almeno 2 ore muovendole di tanto in tanto e cambiando l’acqua se vedete che è particolarmente sporca di sabbia.

Meglio ancora, se possibile, utilizzare acqua di mare, oppure durante l’ ammollo, tenere le vongole dentro uno scolapasta in modo tale che la sabbia fuoriuscendo dalle vongole si depositi sul fondo del recipiente. Per ultimo sciacquare velocemente con acqua del rubinetto e procedere con la cottura.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery