Sformato di Pesce

ricetteSformato di Pesce

Ingradienti:

avanzi di pesce di ogni tipo
cotto a vapore, lessato,
arrostito o grigliato,
un pezzetto di cipolla,
1 cucchiaio di olio,
20 gr. di burro,
50 gr. di funghi secchi già ammollati,
1 cucchiaio di salsa di pomodoro,
sale e pepe,

Patate Duchesse:
1 kg. di patate,
100 gr. di burro,
1 uovo intero + 3 tuorli,
sale,
Per ultimare, 1 uovo.

PREPARAZIONE:

fate soffriggere la cipolla tritata in olio e burro, quando sarà ben appassita unite i funghi ammollati e una cucchiaiata di salsa di pomodoro diluita in poca acqua calda. Salate e pepate e cuocete a fuoco dolce per 20 minuti.

Cinque minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete gli avanzi di pesce ben diliscati.
Pelate le patate e tagliatele in 4, mettetele in una casseruola, copritele con acqua fredda, unite una manciata di sale grosso e passare sul fuoco.
Fatele cuocere tenendole però un poco al dente, scolatele e rimettetele nella casseruola sul fuoco, scuotetele continuamente per far evaporare tutta l'umidità.

Passatele nello schiacciapatate, unitevi il burro a pezzettini, il sale, il pepe e le uova leggermente sbattute. Lavorate il composto fino a renderlo spumoso e poi mettetene una parte nel sacchetto di tela munito di bocchetta di metallo. Imburrate una pirofila e versate il resto sul suo fondo livellandolo bene.

Versate il pesce sullo strato di patate e premendo la tasca di tela fate scendere tutt'intorno al bordo della pirofila un cordone spesso di patate. Sopra il pesce tracciate dei reticolati sempre con il composto di patate Duchesse.


NOTA: capita a volte di avere del pesce avanzato e di non sapere come utilizzarlo al meglio. Questa ricetta vi sarà utile in questi casi, permettendovi di renderlo ben accetto e presentabile anche il giorno dopo.

QUALCHE CONSIGLIO: scegliete delle patate grosse e di qualità farinosa.
Le patate vanno preparate al momento, dopo averle passate potete rimetterle sul fuoco mentre aggiungete il burro, sarete così sicure di ottenere il composto ben asciutto indispensabile per la loro buona riuscita.

VARIANTE: invece di coprire il fondo della pirofila con il composto delle patate Duchesse potete stendervi uno strato di basciamella, dopo aver sistemato il pesce copritelo con un altro strato leggero di besciamella e guarnite il tutto con le patate.

Photo Gallery