Polpette di cefalo alla norvegese

Ricetta_cefaloPolpette di cefalo alla norvegese
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

850 grammi di cefali,
50 grammi di fecola di patate,
Tre cucchiai di olio,
Mezzo litro di latte,
200 grammi di panna liquida,
Un uovo sbattuto leggermente,
Una costola di sedano,
Una carota di media grandezza,
Un mazzetto di prezzemolo,
Una foglia di alloro,
Uno spicchio d'aglio,
Un rametto di timo,
Un pizzico di noce moscata,
Sale,
Pepe.

Per la salsa di capperi:

Due cucchiai di capperi,
Due cucchiai di aceto,
5 cucchiai di olio d'oliva,
Un cucchiaio di prezzemolo,
6 foglie di basilico,
Sale,
Pepe


Preparazione:

Pulite e lavate il pesce, ricavandone i filetti e tenendo da parte le teste e le lische. Pestate i filetti nel mortaio, insieme alla fecola di patate, sale, pepe e un pizzico di noce moscata.

Travasate il composto in una casseruola e ponetela su fuoco moderato. Rigirando con il cucchiaio di legno amalgamatevi, poco per volta, il latte, la panna e un uovo leggermente sbattuto, regolando i quantitativi in modo da ottenere un composto piuttosto sodo.

Con il composto formate delle polpette alle quali darete forma ovale. Mettete in un tegame due cucchiai d'olio, unite le teste e le lische e fate rosolare leggermente.

Lavate e tritate finemente la costola di sedano, la carota, il prezzemolo, il timo, l'alloro e lo spicchio d'aglio; mettete anche questi ingredienti nel tegame e fate rosolare tutto per circa dieci minuti.

Passate poi al passaverdure e raccogliete il composto in una terrina. Ungete una pirofila con poco olio, distribuite sul fondo il passato appena preparato e disponetevi sopra le polpette di pesce.

Fate cuocere in forno a calore medio (180 °C) per circa 15 minuti.
Preparate intanto la salsa di capperi, mettendo in una ciotola l'aceto, l'olio, sale e pepe.

Sbattete leggermente con la forchetta; tritate finemente i capperi, il prezzemolo e il basilico e uniteli al resto. Rigirate a lungo e piuttosto energicamente e versate in una salsiera.

Appena le polpette saranno cotte portatele in tavola insieme alla salsa di capperi, servita a parte.


Note - Consigli - Varianti :

Potrete utilizzare anche altre qualità di pesce, tipo luccio, orata, ombrina, pesce spada, oppure pesci misti, purché a polpa fine. Si presta bene anche il pesce surgelato.


Cefalo o Mùggine, è un pesce appartenente alla famiglia Mugilidae.
Si presenta con un corpo quasi cilindrico, grandi squame, due pinne dorsali separate ed inserite a metà del dorso, pinne ventrali poco più indietro delle pettorali, bocca e denti piccoli.

Il colore è grigio-azzurro superiormente, biancastro sul ventre con striature nere. Si riconosce facilmente dagli altri Mugilidae a causa della testa larga e massiccia e della palpebra trasparente che copre l'occhio, due caratteri assolutamente tipici della specie.

Photo Gallery