Pescatrice ai ferri

Ricetta_Pescatrice_ai_ferriPescatrice ai ferri
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di marinatura: 45 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

800 grammi circa di coda di pescatrice a fette,
Una cipolla tritata fine,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
Tre cucchiai di olio d'oliva,
Un cucchiaio di aceto bianco,
Alcune foglie di basilico spezzettate,
Sale,
Pepe.

Per guarnire:
Fettine di limone,
Ciuffetti di prezzemolo riccio

Preparazione:

Lavate e asciugate le fette di pesce, quindi disponetele ben distese in un recipiente di coccio o di pirofila. Amalgamate in una ciotola l'olio d'oliva con l'aceto bianco, il basilico, il prezzemolo e la cipolla tritati.

Versate la salsina ottenuta sul pesce e lasciate marinare per 45 minuti.
Togliete le fette di pesce dalla marinata, disponetele sulla graticola ben calda, pennellandole con la marinata, e fatele cuocere per sette minuti per parte.

Salate e pepate leggermente e sistemate le fette di pescatrice su un piatto di portata riscaldato, decorando con fettine di limone e con qualche ciuffetto di prezzemolo riccio.


Note - Consigli - Varianti :

La Pescatrice, conosciuta principalmente come rana pescatrice o anche coda di rospo, è un pesce appartenente alla famiglia Lophiidae. La rana pescatrice è un pesce prelibato dalle carni magre. Viene commercializzata fresca, congelata o surgelata.

Il suo sapore è diverso a seconda della provenienza: quelle pescate in Adriatico hanno carni sode ed un gusto delicato, quelle pescate in Sicilia per la diversa alimentazione a volte hanno carni con un sapore più intenso.

Per essere sicuri che sia fresca, la coda di rospo deve essere acquistata intera, con tutta la testa, con la quale fra l’altro si possono cucinare ottime zuppe di pesce.
Con il fegato si possono preparare ottimi crostini.


Consigli sul pesce
Il pesceè un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery