Pasticcio di vongole

Ricetta_vongolePasticcio di vongole
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora e mezzo.

Ingredienti per 4 :

Un chilo di vongole,
200 grammi di polpa di maiale macinata,
Due cucchiai di olio,
Mezza tazza di brodo di dado,
Un pacchetto di crackers (circa 100 grammi),
50 grammi di burro,
Mezzo bicchiere di latte caldo,
Tre patate medie lessate,
Una cipolla e mezzo,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato finemente,
3 cucchiai di pane grattugiato,
Pepe, Sale

Preparazione:

Mettete in un tegame l'olio e la polpa di maiale, fatela rosolare per dieci minuti, quindi con una paletta forata estraetela dal condimento e tenetela da parte.

Affettate finemente una cipolla, mettetela nello stessso recipiente e lasciatela imbiondire dolcemente nel fondo di cottura della carne.

Spazzolate, lavate e fate aprire le vongole a fuoco vivace in padella, estraetele dal guscio, tenete il loro liquido (ben filtrato) da parte e aggiungetele alla cipolla insieme a 30 grammi di burro, fate cuocere lentamente per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno affinché le vongole si insaporiscano bene.

Quindi toglietele con la paletta forata e tenetele da parte, aggiungete al sugo rimasto nel recipiente mezza tazza di brodo caldo e il liquido filtrato delle vongole; mescolate e fate cuocere per cinque minuti.

Ammorbidite per pochi minuti i crackers nel latte caldo. Imburrate una pirofila rotonda a pareti alte e disponetevi un primo strato di vongole, sopra a queste uno strato di crackers e uno di carne, sale e pepe: continuate così a strati alternati, terminando con le vongole.

Tagliate le patate lessate e la mezza cipolla rimasta a sottili fettine. Ricoprite le vongole con le fette di pane e cospargete la superficie con la cipolla e con il prezzemolo.

Versate su tutto il sugo ben caldo, facendolo scendere attraverso il passino.

Spolverizzate leggermente con il pane grattugiato, distribuite il burro rimasto a fiocchetti e ponete in forno già caldo (180 °C) per un'ora circa. Servite in tavola ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

La pulizia delle vongole non è complicata, ma occorre far fuoriuscire la sabbia e questo richiede tempi lunghi.
Eliminare le vongole rotte o aperte. Mettere le vongole in un recipiente pieno di acqua dove avrete sciolto una manciata di sale grosso, lasciarle spurgare per almeno 2 ore muovendole di tanto in tanto e cambiando l’acqua se vedete che è particolarmente sporca di sabbia.

Meglio ancora, se possibile, utilizzare acqua di mare, oppure durante l’ ammollo, tenere le vongole dentro uno scolapasta in modo tale che la sabbia fuoriuscendo dalle vongole si depositi sul fondo del recipiente. Per ultimo sciacquare velocemente con acqua del rubinetto e procedere con la cottura.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery