Impanata di pesce spada

Impanata_di_ pesce_spadaImpanata di pesce spada
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

400 grammi di pesce spada a fette,
50 grammi di olive verdi in salamoia,
2 cucchiai di salsa di pomodoro,
Una cipolla,
Una costola di sedano,
Un cucchiaio di capperi,
Due zucchini,
Due uova più un tuorlo,
40 grammi di farina,
4 cucchiai di olio di oliva,
Un cucchiaio di burro,
Una confezione di pasta frolla dolce, surgelata,
Olio di semi per friggere,
Sale, Pepe.

Preparazione:

Lavate, asciugate e tagliate a striscette il pesce. Affettate sottilmente la cipolla, tritate il sedano, snocciolate e affettate le olive; lavate, strizzate e sminuzzate i capperi.

Mettete l'olio d'oliva in un ampio tegame, aggiungete gli ingredienti appena preparati e fateli rosolare per dieci minuti. Unite quindi la salsa di pomodoro, il pesce, sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

Questa preparazione è simile a quella già indicata per il pesce spada all'agghiotta.
Lavate intanto gli zucchini, asciugateli e tagliateli a bastoncini. Sbattete due uova e passatevi gli zucchini che poi infarinerete e farete friggere con abbondante olio di semi bollente.

Imburrate e infarinate una pirofila. Stendete con il matterello la pasta frolla in modo da ottenere tre dischi sottili: uno abbastanza ampio per foderare tutta la pirofila e gli altri due dello stesso diametro del recipiente.

Disponete nella pirofila imburrata la sfoglia più ampia e distribuitevi sopra metà agghiotta di pesce e metà zucchini fritti. Ricoprite con un secondo strato di pasta frolla.

Versatevi sopra il resto della agghiotta e degli zucchini; ricoprite il tutto con il terzo strato di pasta frolla, ripiegando tutto intorno il bordo della pasta per sigillarla bene.

Pennellate la superficie con il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e fate cuocere in forno a 160 °C per circa 45 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.


Note - Consigli - Varianti :

Pesce spada.
È un pesce di grandi dimensioni (quattro-sei metri), che vive negli oceani ed è diffuso in tutti i mari tropicali e temperati del mondo. Si trova anche nel Mediterraneo e nel Mar Nero, dove migra in primavera per tornare nel Mediterraneo in autunno.

È un velocissimo nuotatore, caratterizzato da forma affusolata, squame piccole, pinna caudale falcata.
La sua pesca ha una particolare importanza economica nel Giappone, ma viene anche estesamente praticata lungo le coste siculo-calabre e in quelle atlantiche dell'America Settentrionale.

Photo Gallery