Grigliata mista dell'Adriatico

Grigliata mistaGrigliata mista dell'Adriatico
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 filetti di sogliola di 150 grammi l'uno, già pronti per la cottura,
4 scamponi già puliti e tagliati a metà,
4 tranci di pescatrice,
8 calamari medi,
200 grammi di code di scampi sgusciate,
Due cucchiai di foglioline di prezzemolo,
4 cucchiai d'olio d'oliva,
Mezza tazza di pane grattugiato finissimo,
Fettine di limone,
Sale,
Pepe.

Preparazione:


Lavate e asciugate il pesce che avrete acquistato già pulito. Ponetelo su un piatto molto largo, condite con metà olio e spolverizzate con pane grattugiato. Scaldate molto bene la griglia e disponetevi il pesce.

Durante la cottura ungete leggermente, ma spesso, con un pennello intinto nell'olio; dopo dieci minuti girate la griglia, se è del tipo a tenaglia, o il pesce e lasciate cuocere dall'altra parte per altri dieci minuti.

Disponete il pesce in un piatto di servizio tenuto in caldo, spolverizzate leggermente con sale e pepe e decorate con fettine di limone e foglioline di prezzemolo fresco.

Se usate la griglia a tenaglia sarà meno facile rompere il pesce quando lo si gira ma, in mancanza di questa, va bene anche la griglia normale.

Per quanto riguarda il fuoco, se il pesce è di piccola taglia ci vuole un fuoco molto vivace, se invece è grosso, per consentire al calore di penetrare lentamente nella polpa, si consiglia di cuocerlo a fette.

La grigliata mista si può anche preparare con fette di spigola o di altri pesci; volendo potrete anche utilizzare l'anguilla a tocchetti, le seppie, il pesce ragno ed altre varietà di pesce a vostro piacimento.


Note - Consigli - Varianti :

Avvertenza importante: il pesce che dovrà essere cotto alla griglia non va squamato.
Volendo aromatizzare il gusto potrete mettere nella cavità dei pesci di taglio più grosso rametti di rosmarino, timo e foglie d'alloro.

Photo Gallery