Fondue di gamberetti alla provenzale

Fondue di gamberetti Fondue di gamberetti alla provenzale
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un chilo di gamberetti,
1 litro di court-bouillon all'aceto,
Mezzo litro di salsa di pomodoro fresco aromatizzata con abbondante aglio.



Preparazione:

Pulite e fate lessare per dieci minuti i gamberetti nel court-bouillon, quindi scolateli e sgusciateli. Distribuiteli nei singoli piatti dei commensali e ponete al centro della tavola un fornelletto a spirito acceso, con un tegame di terracotta contenente la salsa di pomodoro, fortemente aromatizzata all'aglio; fatela scaldare, quindi ogni commensale vi immergerà un gamberetto infilandolo su un'apposita forchettina a due denti.

Potrete tenere a disposizione in una coppettina un po' di prezzemolo fresco, finemente tritato con cui, di volta in volta, ciascun ospite potrà cospargere il suo gamberetto.

Volendo, potrete unire alla salsa anche un pizzico di peperoncino.


Note - Consigli - Varianti :

Gamberetti. Uno dei problemi che si pongono all'industria degli allevamenti ittici è riuscire a produrre regolarmente dei gamberetti: la richiesta di questi crostacei è in continuo aumento.

I gamberetti commestibili sono di diverse specie: i più comuni e facilmente identificabili sono i grigi e i rosa. I primi sono piccoli e cuocendo diventano di polpa rosea; si mangiano bolliti o fritti, eliminando la sottile corazza.

Quelli rosa si preparano in svariati modi, e si usano molto come guarnizioni di piatti caldi e freddi, tartine, ecc.

Photo Gallery