Court-bouillon al latte

RicetteCourt-bouillon al latte
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Dosi per un litro e mezzo di court-bouillon:

Un litro e 350 di acqua,
Un decilitro e mezzo di latte,
Due fette di limone (sbucciate con cura e private dei semi),
20 grammi di sale.


Preparazione:

Mettete in una casseruola l'acqua, il sale e il limone; aggiungete il latte e fate cuocere per un'ora a leggera ebollizione. Quindi filtrate il tutto in un colino fine e lasciate raffreddare.

A questo punto potete cuocere il pesce (sono indicati: rombo, nasello e tranci di pesce con carne delicata). Il liquido ottenuto può servire sia per un risotto, da completare con gamberetti o cozze (già aperte in padella, a parte), sia per una zuppa di pesce.


Note - Consigli - Varianti :

Prende il nome di court bouillon (termine francese che significa brodo ristretto) il preparato liquido utilizzato per lessare pesci e crostacei. Comunemente si prepara aromatizzando dell'acqua salata con sedano, carota e cipolla.

Court bouillon al latte: Di gusto meno mediterraneo dei precedenti, è adatto per lessare pesci affumicati, come le aringhe, ma anche per grossi pesci piatti come rombo, passera o grosse sogliole.

Il court bouillon va preparato in quantità bastante a coprire a filo il pesce, misurando metà latte intero e metà acqua, cipolla tritata (circa 100 grammi per Kg di pesce), timo, sale, pepe.

Photo Gallery