Cernia al forno

Cernia_al_fornoCernia al forno
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

1 cernia circa kg 1 -
pomodori maturi gr 500 -
funghi di coltura gr 300 -
prezzemolo gr 50 -
2 spicchi d'aglio -
I cipolla -
1 bicchiere circa di vino bianco secco -
origano -
qualche foglia di basilico -
1 foglia di lauro -
olio d'oliva -
1 limone -
sale - pepe.

Preparazione:

Pulite accuratamente la cernia, togliete le branchie, lavatela molto bene e lasciatela scolare a testa in giù. Accendete il forno portandolo sui 185° circa. Immergete per un istante i pomodori in acqua in ebollizione, pelateli e, dopo aver tolto loro i semi, tagliuzzateli.

Mondate, lavate il prezzemolo e il basilico, quindi, insieme con gli spicchi d'aglio, tritatelo. Pulite i funghi, lavateli molto bene e tagliateli a fettine. Tagliate a fettine sottili anche le cipolle.

Versate sul fondo di un recipiente che possa andare in forno e in tavola (largo a sufficienza per farvi stare il pesce, non molto di più) circa quattro cucchiaiate d'olio, la metà circa delle cipolle affettate, la foglia di lauro e una parte dei pomodori; ponete su questi il pesce, distribuitevi sopra tutte le altre verdure,funghi compresi, salate, pepate, spolverizzate con un pizzico d'origano, irrorate con mezzo bicchiere d'olio, con il vino bianco e con il succo del limone, quindi infilate il pesce nel forno già caldo lasciandovelo per circa quaranta minuti, irrorandolo di tanto in tanto con qualche cucchiaiata dell'intingolo che è nel recipiente.

Se verso la fine della cottura si colorisse molto, copritelo con un foglio di carta stagnola. A cottura ultimata servite la cernia così come si trova.

Eventuali avanzi d'intingolo potranno essere utilizzati per condire degli spaghetti.


Note - Consigli - Varianti :

Cernia o sciarrano gigante È un grosso pesce di mare conosciuto anche con i nomi di: lúxerna de schéuggio, meu, tenca de mar, zerola, scotto, perchia di mari, scirenga.

È di colore bruno-giallastro più chiaro sul ventre, la mascella inferiore è più lunga della superiore.
Sotto al corpo ha macchie bianche che scompaiono dopo essere state esposte all'aria. Ha carne bianca compatta e saporita.

Photo Gallery