Cape-sante gratinate

Cape-sante_gratinateCape-sante gratinate
Tempo di preparazione: un'ora.
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 :

8 cape-sante,
Uno scalogno,
150 grammi di funghi coltivati,
Due decilitri di vino bianco secco,
Due cucchiai di farina bianca,
80 grammi di burro,
1 mazzetto di prezzemolo tritato,
250 grammi di purea di pomodoro crudo,
150 grammi di pane grattugiato,
Sale,
Pepe bianco macinato.

Preparazione:

Spazzolate e lavate molto bene le cape-sante sotto l'acqua fredda corrente; disponetele su una placca e passatele per qualche minuto nel forno caldo perché le valve si aprano.

Asportate ed eliminate la valva piatta, mentre conserverete quella concava.
Recuperate completamente la polpa, lavatela in acqua fredda corrente e scottatela per qualche minuto in acqua bollente poco salata. Scolate, raffreddate e tagliate a dadini il tutto.

Preparate una salsa facendo sbianchire in mezzo litro d'acqua appena salata i funghi interi; tagliateli quindi a fettine sottili e passate al colino il liquido di cottura. Fate rosolare in un tegame 30 grammi di burro, unite la farina, rigirate bene e bagnate con il liquido di cottura dei funghi ancora caldo.

Dopo aver ben miscelato questo composto, unite il vino e alzate la fiamma, lasciando che il volume del liquido si riduca alla metà e la salsa diventi densa e cremosa al punto giusto. Abbassate nuovamente la fiamma.

A parte in un piccolo tegame fate rosolare nel rimanente burro lo scalogno tritato finemente e, appena inizia a colorire, mescolatelo alla salsa, al prezzemolo tritato e alla purea di pomodoro crudo.

Unite sale e abbondante pepe bianco macinato e lasciate ancora per cinque minuti sul fuoco basso. Spazzolate molto bene le conchiglie, asciugatele e foderatele con uno strato della salsa appena preparata: su questa sistemate una parte di polpa e poi ancora un poco di salsa.

Cospargete di pane grattugiato e passate le conchiglie in forno molto caldo (230 °C) fino a completa gratinatura.

Servitele caldissime con l'aggiunta, se lo gradite, di qualche goccia di burro fuso ben dorato.


Note - Consigli - Varianti :

Lo scalogno può essere sostituito con una cipollina novella e uno spicchio d'aglio.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery