Bianchetti in pastella

Bianchetti in pastellaBianchetti in pastella
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 :

400 grammi di bianchetti,
Tre uova,
Un decilitro di latte,
Una manciata di farina bianca,
100 grammi di parmigiano grattugiato,
Una noce di burro,
Mezza cipolla tritata fine,
Tre decilitri di olio,
Sale,
Pepe.

Preparazione:

Pulite accuratamente i bianchetti eliminando eventuali alghe e altri corpi estranei.
Mettete i pesciolini in un passino e lavateli delicatamente sotto l'acqua corrente, senza romperli (sono delicatissimi).

Lasciate sgocciolare. Fate imbiondire in pochissimo burro la cipolla tritata fine: in una ciotola piuttosto grande mettete le uova sbattute, il latte, la farina, il parmigiano grattugiato, la cipolla imbiondita, il sale e il pepe.

Sbattete bene con la frusta sino ad ottenere una pastella liquida e molto omogenea. Nel caso, aggiungete ancora un po' di latte. Unite i bianchetti alla pastella, mescolando piano.

Mettete al fuoco la padella dei fritti, e versatevi l'olio in quantità sufficiente perché le frittelle possano galleggiare.

Quando l'olio è ben caldo (mettetevi un pezzettino di pane: se frigge subito, dorando, l'olio è a temperatura giusta) prendete, con un cucchiaio da minestra, un po' d'impasto e fatelo scivolare nella padella: si formerà una frittella. A seconda della larghezza del recipiente, formate altre frittelle.

Appena saranno cotte da un lato, rigiratele con la paletta e fatele cuocere anche dall'altro.
Togliete le frittelle dall'olio, fatele asciugare sulla carta, spolverizzatele con altro sale, se occorre, e servite subito in tavola.

È una tipica preparazione della cucina ligure.


Note - Consigli - Varianti :

Le frittelle di bianchetti sono una pietanza molto prelibata che si realizza con il novellame del pesce azzurro (piccoli delle sardine e delle acciughe), conosciuto anche con vari altri nomi: bianchetti, neonata, novellame, gianchetti, bianchino. I bianchetti non sono facilmente reperibili, e hanno un prezzo molto elevato.

Photo Gallery