Alici in tortiera

Alici_in_tortieraAlici in tortiera
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

600 grammi di alici fresche,
Alcuni cucchiai di mollica di pane raffermo sbriciolata,
Un abbondante ciuffetto di prezzemolo,
Uno spicchio d'aglio,
Due cucchiai di olio,
Sale,
Pepe.

Preparazione:

Spinate con cura le alici, risciacquatele, asciugatele delicatamente con un tovagliolo di carta e disponetele una accanto all'altra in una tortiera unta di olio.

Cospargetele con un po' di prezzemolo finemente tritato insieme allo spicchio di aglio misto a sale, pepe, mollica di pane raffermo sbriciolata, ed un cucchiaio abbondante di olio d'oliva.

Ricoprite con un secondo strato di alici, condendo quest'ultimo nella medesima maniera; poi passate il recipiente in forno caldo (180 °C) per 20 minuti circa.

Quando la superficie della preparazione risulterà ben dorata, toglietela dal forno e servitela immediatamente nella stessa tortiera.

Le alici possono anche essere disposte nella tortiera in un solo strato, dopo essere state accuratamente imbottite con un cucchiaino di ripieno, e chiuse formando una specie di gustosissimo sandwich.


Note - Consigli - Varianti :

Acciuga o alice. Pur essendo squisite anche fresche, le acciughe sono prevalentemente destinate alla conservazione: a tal fine dopo aver tolto la testa, il fiele e le interiora, si adagiano in un barilotto in strati intervallati da sale, riempiendo i vuoti con salamoia concentrata; la particolare fermentazione che ne deriva conferisce un caratteristico sapore ed assicura una conservazione prolungata.

Per poter utilizzare le acciughe occorre dissalarle e liberarle delle lische e della pelle rimasta.
In casa questa fatica può essere evitata grazie all'industria, che prepara i filetti già conservati sott'olio.

Si ricordi però che con questo sistema la vita batterica, pur essendo resa assai difficile, non viene completamente distrutta: anche se mantenuto in luogo fresco, il prodotto non è perciò di conservazione illimitata.

Photo Gallery