Trotelle al burro e salvia

Trotelle_al_burro_e_salviaTrotelle al burro e salvia
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 /2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

4 trotelle circa kg 1 -
burro circa gr 80 -
1 rametto di salvia -
poca farina bianca -
olio d'oliva -
1 limone -
sale - pepe.



Preparazione:

Pulite le trotelle, lavatele molto bene, lasciatele sgocciolare, poi asciugatele. Ponete a fuoco in una padella possibilmente ovale, larga a sufficienza per farvi stare in un solo strato le trotelle, il burro e una cucchiaiata d'olio.

Infarinate le trotelle quindi scuotetele per far scendere la farina eccedente. Quando il burro è spumeggiante, mettete nel recipiente il rametto di salvia ben lavato e asciugato e le trotelle; lasciatele arrostire bene, a fuoco non eccessivo, da un lato prima di girarle dall'altro e terminate di cuocerle.

A cottura ultimata salatele, pepatele, accomodatele su un piatto da portata, decorate con spicchi di limone e servitele con patate fritte.


Note - Consigli - Varianti :


Se usate trote pescate in un torrente di montagna, riusciranno di gusto superlativo.


Trota iridea. È conosciuta con i nomi di: trota arcobaleno, trota americana, truta rossa, trota rosada, truta iridé. Ha il corpo più slanciato di quello della trota fario e la testa leggermente più piccola.

La livrea è spesso cangiante; la striscia rosata che ha sui fianchi e la fitta punteggiatura la rendono inconfondibile. Può vivere sia nei fiumi e nei laghi di montagna come in quelli di pianura.

Photo Gallery