Trote in gelatina all'ungherese

Trote in gelatina all'unghereseTrote in gelatina all'ungherese
Tempo di preparazione: un'ora e mezzo.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Tempo di riposo in frigorifero: due-tre ore.

Ingredienti per 4 :

Due trote di mezzo chilo l'una, o una trota di circa un chilo,
Una tavoletta per mezzo litro di gelatina rapida,
180 grammi di cipolle affettate,
4 peperoncini verdi tagliati a pezzetti,
Due pomodori pelati e privati dei semi,
Un decilitro di vino bianco secco,
Due tazze di acqua,
Una foglia di alloro,
Un rametto di timo,
30 grammi di paprika,
Sale

Preparazione:

Pulite e lavate le trote, privatele della testa e delle pinne, apritele, togliete la lisca centrale e tagliatele a filetti. Ponete le teste, le lische e le pinne in una pesciera; ricopritele con il vino bianco secco, l'acqua, un pizzico di timo, l'alloro, le cipolle, i peperoncini, i pomodori spezzettati, il sale e la paprika.

Fate cuocere a fuoco lento per un'ora, quindi immergetevi i filetti di trota lasciando cuocere adagio per circa dieci minuti.

Estraete i filetti di trota dal liquido e metteteli in un piatto di servizio ovale piuttosto fondo.
Passate attraverso un colino fine il liquido di cottura, rimettetelo nel tegame, unite la gelatina rapida e ponete su fuoco basso, lasciando bollire per due minuti.

Rigirate accuratamente e lasciate intiepidire il liquido; versatelo quindi sui filetti di trota e mettetelo in frigorifero per due o tre ore prima di servire in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Potrete prepare questo piatto, molto adatto a un pranzo estivo, anche con un giorno di anticipo. Volendo, potrete aromatizzare la gelatina aggiungendo un cucchiaio di buon aceto di vino bianco.
Il piatto sarà più appariscente se guarnito con cetrioli tagliati a ventaglio, capperi e olive farcite (spagnole) tagliate a dischetti; il tutto sotto gelatina.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery