Trota farcita alla russa

Ricetta_Trota_farcita_alla_russaTrota farcita alla russa
Tempo di preparazione: un'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

Una trota di circa un chilo,
Mezza cipolla,
Un ciuffetto di prezzemolo,
4 sardine sott'olio in scatola diliscate,
La mollica di un panino ammorbidita nel latte,
70 grammi di burro ammorbidito,
Un uovo,
Un quarto di bicchiere di panna liquida,
25 grammi di funghi secchi, ammorbiditi in acqua tiepida,
Un pizzico di noce moscata,
Pepe,
Sale

Preparazione:

Squamate, sventrate e lavate con delicatezza la trota. Eliminate la testa, la coda e le pinne.

Aprite la trota a libro e con un coltello molto affilato eliminate la spina centrale e ricavate tutta la polpa, senza danneggiare la pelle che terrete stesa sul tavolo.

Eliminate le lische del pesce e tritate la polpa finemente insieme con mezza cipolla, il prezzemolo e le sardine diliscate.

Raccogliete il trito in una terrina, unite la mollica di pane ben strizzata, 20 grammi di burro, l'uovo, la noce moscata, un pizzico di pepe e di sale. Mescolate bene con un cucchiaio di legno.

A parte fate cuocere i funghi ben strizzati e tritati in un padellino con un pezzetto di burro per 20 minuti. Uniteli al composto di pesce, mescolate accuratamente e passate tutto per pochi minuti nel frullatore, in modo da ottenere un composto pastoso ed omogeneo.

Con molta attenzione riempite con questa farcia la pelle della trota, ricucitela con uno spago sottile e disponete tutto intorno delle assicelle di legno lunghe come la trota, fissandole con poco spago incolore ma senza stringere troppo.

Imburrate una teglia ovale, ponetevi il pesce così preparato e passate il recipiente in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti.

Spruzzate ogni tanto la trota con un poco di panna liquida e di burro fuso; quando la trota sarà ben dorata da ogni lato, toglietela dal forno, eliminate le assicelle e lo spago, ponetela in un piatto di servizio.

Versate infine sulla trota farcita il suo fondo di cottura ben caldo e servitela in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta
a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery