Trota alla pancetta

Ricetta_Trota_alla_pancettaTrota alla pancetta
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

Una trota di 900 grammi circa,
60 grammi di pancetta tritata insieme con due fette di cipolla,
Un grosso ciuffo di prezzemolo tritato con uno spicchio d'aglio,
Un rametto di rosmarino tritato,
50 grammi di burro,
4 cucchiai di panna liquida,
Un cucchiaio di farina bianca,
Due cucchiai di brandy (o cognac),
Sale,
Pepe

Preparazione:

Pulite, squamate e lavate la trota, mettete all'interno un poco del trito di pancetta, il prezzemolo, il rosmarino, un pizzico di sale e di pepe e infarinate leggermente, mettendo anche in superficie un po' di sale e pepe.

Fate soffriggere in una casseruola ovale con il burro la pancetta rimasta: quando sarà ben croccante, mettete nel recipiente la trota e fatela dorare bene da un lato, a fuoco molto moderato, quindi giratela con delicatezza.

Continuate la cottura sempre a fuoco molto moderato, unendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di panna.

A cottura quasi ultimata irrorate con il brandy e fiammeggiate. Scaldate il piatto di portata, sistematevi il pesce, bagnatelo col fondo di cottura rimasto e servitelo ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo potrete usare per la cottura una pirofila di forma ovale e servire la trota nello stesso recipiente. Se la trota fosse più grossa, praticate due tagli in superficie, per consentire al sugo di insaporirla meglio.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery