Triglie alla nizzarda

Ricetta_Triglie_alla_nizzardaTriglie alla nizzarda
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 triglie di media grossezza,
400 grammi di pomodori pelati e privati dei semi,
Mezzo bicchiere di latte,
Due cucchiai di farina bianca,
Due cucchiai di olio d'oliva,
Il succo di un limone,
40 grammi di burro,
Una cipolla affettata finemente,
Uno spicchio d'aglio tritato,
4 filetti di acciughe sott'olio,
8 olive nere snocciolate,
Pepe,
Sale

Preparazione:

Squamate, sventrate, lavate e asciugate le triglie, mettetele in una terrina con il latte, sale e pepe.
Fate sciogliere in una casseruola 20 grammi di burro; unite la cipolla, l'aglio, i pomodori spezzettati, sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando spesso per circa dieci minuti.

Sgocciolate le triglie dal latte e infarinatele. Mettete l'olio in una padella e quando sarà caldo fatevi dorare, cinque minuti per parte, le triglie.

Arrotolate intorno a ogni oliva mezzo filetto di acciuga e disponete le triglie, alternandole testa e coda, su un piatto di portata precedentemente riscaldato e versatevi sopra la salsa di pomodori ben calda.

Fate sciogliere il burro rimasto in una casseruolina, versatelo su tutta la superficie, quindi spruzzate col succo di limone; decorate con le acciughe arrotolate intorno alle olive e servite immediatamente.


Note - Consigli - Varianti :


Pomodori: proprietà dei pomodori Per le sue proprietà medicamentose, il pomodoro è consigliato ai costipati, essendo un buon stimolate intestinale, ai diabetici, per la povertà in zuccheri, agli ipertesi (per la scarsa quantità di sale), a chi è in sovrappeso, ai malati di gotta, reumatismi, uremia e a tutti coloro che non vogliono trascurare la propria salute.


Olive verdi e nere di Grecia Le olive provenienti dalla Grecia sono essenzialmente di tre morfologie da cui, con vari metodi di lavorazione e tempistiche di raccolta, derivano tutti i tipi di olive greche: l'oliva tonda (verde e nera) che si definisce Conservolia o Amfissis ed è prodotta per lo più nella Grecia centrale ed occidentale; l'oliva lunga (verde e nera) che si definisce Calcidica prodotta nel nord del Paese; l'oliva kalamata (solo nera) prodotta nel sud del Peloponneso e nella zona di Agrinion.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery