Triglie al cartoccio

Ricetta_Triglie_al_cartoccioTriglie al cartoccio
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 triglie (300 grammi l'una),
Tre cucchiai di olio d'oliva,
Uno spicchio d'aglio,
4 fettine di limone,
Sale


Preparazione:

Squamate, svuotate, lavate e asciugate le triglie.
Spellate l'aglio, tagliatelo in quattro pezzetti e mettetene uno in ogni triglia con un pizzico di sale.

Tagliate dei fogli di alluminio in quattro pezzi sufficientemente larghi per avvolgervi le triglie; metteteli sulla placca del forno, pennellateli con l'olio, disponetevi una fettina di limone e su questa una triglia, che pennellerete in superficie con poco olio e spolverizzerete di sale.

Arrotolate e sigillate bene i fogli d'alluminio, formando dei cartocci dai quali non sfugga il vapore durante la cottura, tenendo però il foglio ben staccato dalle triglie.

Mettete la placca in forno già caldo (200 °C) e fate cuocere fino a quando il foglio di alluminio sarà ben gonfio e staccato dal pesce (circa 20 minuti).

Servite le triglie subito, disposte sul piatto ma ancora chiuse nel cartoccio: ogni commensale aprirà il proprio.


Note - Consigli - Varianti :

Potete sostituire il limone, in ogni cartoccio, con qualche cappero dissalato e ben lavato.È anche possibile arricchire ogni cartoccio unendo alla triglia un gamberetto, una cozza sgusciata e un filetto di pomodoro, senza pelle né semi.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery