Tonno con piselli

Ricetta_Tonno_con_piselliTonno con piselli
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

4 fette di tonno (circa 600 grammi),
Un chilo di piselli freschi da sgusciare,
5 cucchiai di olio,
Uno spicchio d'aglio,
Un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato,
Sale,
Pepe appena macinato


Preparazione:

Sgusciate e lavate i piselli; lavate e asciugate il pesce.
Fate soffriggere l'aglio per cinque minuti in una pirofila, munita di coperchio, con l'olio; eliminatelo, unite il prezzemolo tritato, sistematevi le fette di tonno, salatele, pepatele e lasciatele cuocere, a fuoco molto basso, girandole dalle due parti.

Quando il tonno sarà cotto, toglietelo dal recipiente e sistematelo su un piatto, tenendolo in caldo.

Versate nel fondo di cottura rimasto i piselli e un pizzico di sale; mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio, aggiungendo, se necessario, poca acqua calda durante la cottura.

A cottura quasi ultimata rimettete nel recipiente le fette di tonno e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Servite ben caldo.

In mancanza di piselli freschi potrete usare quelli surgelati.


Note - Consigli - Varianti :

Il Tonno. Il grosso barattolo in cui il salumaio pescava, con la forchetta di legno, i pezzi di tonno, è ormai sostituito dalle scatolette o dai barattoli di vetro di vario peso.

Al momento del consumo, benché dal punto di vista nutrizionale l'olio « di governo» sia accettabile, è bene eliminarlo e sostituirlo con olio di oliva fresco.

Dopo di che il tonno si serve tale e quale, oppure si rielabora a freddo (impasti di tonno e burro per tartine, mousses, ecc.) o ancora si rimette a cuocere per ottenere condimenti per la pasta asciutta o altre pietanze.

Photo Gallery