Tonno con cipolle e piselli alla giapponese

Ricetta_..Tonno con cipolle e piselli alla giapponese
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di marinatura: mezz'ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

700 grammi di tonno fresco,
4 cipolle affettate finemente,
200 grammi di pisellini teneri (anche surgelati o in scatola),
Tre cucchiai di salsa di soia,
5 cucchiai di olio,
Un cucchiaio di zucchero,
Tre cucchiai di maizena,
Due cucchiai di sherry (o marsala secco),
Due cucchiaini di zenzero fresco grattugiato


Preparazione:

Lavate e tagliate la polpa del tonno a cubetti di circa due centimetri di lato; metteteli in una terrina, aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero, la salsa di soia e lasciate marinare per 30 minuti.

Sgocciolate i pezzetti di pesce, tenendo da parte la marinata e passateli nella maizena.
Scaldate l'olio nella padella, fatevi rosolare i cubetti di pesce, quindi toglieteli e ponete nello stesso fondo di cottura le cipolle e lasciatele rosolare leggermente per tre minuti.

Rimettete nella padella il pesce, aggiungete i piselli, lo zucchero rimasto, lo sherry, il liquido della marinata e lo zenzero.

Lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per dieci minuti a fuoco moderato e, appena pronto, servite.


Note - Consigli - Varianti :

La maizena, chiamata anche amido di mais, è una farina bianca ottenuta dalla lavorazione del granoturco; essenzialmente si può dire che si tratti di una farina di maisalla quale sono state eliminate le proteine, le fibre e i grassi, lasciando esclusivamente un composto di colore bianco.


Tonno. E un pesce della famiglia Scombri di, con corpo aerodinamico e fusiforme, lungo fino a quattro metri e che può raggiungere il peso anche di sei quintali.

La pesca nei nostri mari, che fino a poco tempo fa si praticava per mezzo delle caratteristiche «tonnare», è insufficiente per coprirne il consumo, soprattutto di quello conservato, cosicché la maggior parte del pesce per l'industria conserviera ci perviene surgelata dall'Oceano Pacifico, Atlantico e Indiano.

Nelle preparazioni di tonno all'olio deve essere indicata la qualità di questo (oliva o semi) e sulle confezioni deve essere anche indicato il peso netto, con una tolleranza consentita del sei per cento.

Con le uova di tonno pressate e salate si prepara la bottarga, che si presenta come un salsicciotto a sezione rettangolare, ottimo per arricchire insalate e pasta asciutta.

Photo Gallery