Tonno alla spagnola

Ricetta_TonnoTonno alla spagnola
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.

Ingredienti per 4 :

700 grammi di tonno fresco,
Due decilitri di olio,
Un bicchiere di vino bianco secco,
400 grammi di pomodori pelati (in scatola),
300 grammi di cipolle,
Mezzo limone a fette sottili,
Due foglie d'alloro spezzettate,
Due spicchi d'aglio a fettine,
Due cucchiai di prezzemolo tritato,
Noce moscata,
Sale,
Pepe

Preparazione:

Pulite e lavate il tonno, tagliatelo in quattro fette (o fatelo tagliare dal pescivendolo); eliminate la pelle e la lisca centrale, senza rompere la polpa.

Tritate finemente le cipolle e distribuitene metà in una pirofila piuttosto larga munita di coperchio. Sopra le cipolle spargete le foglie d'alloro a pezzetti, l'aglio a fettine e un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Sul tutto disponete le fette di tonno, una accanto all'altra. Sgocciolate i pelati, spezzettateli con una forchetta e distribuiteli sulla superficie, con alcune fettine di limone.

Coprite infine con le cipolle rimaste, condite con sale, pepe e noce moscata. Versate su tutto il vino bianco e l'olio, incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere per circa cinque minuti a fiamma piuttosto alta, poi abbassatela e continuate la cottura molto lentamente per circa mezz'ora.

Togliete il coperchio e, se il fondo di cottura è denso al punto giusto (non deve essere acquoso), servite subito nello stesso recipiente, cospargendo la superficie della preparazione col prezzemolo tritato rimasto.


Note - Consigli - Varianti :


Tonno. E un pesce della famiglia Scombri di, con corpo aerodinamico e fusiforme, lungo fino a quattro metri e che può raggiungere il peso anche di sei quintali.

La pesca nei nostri mari, che fino a poco tempo fa si praticava per mezzo delle caratteristiche «tonnare», è insufficiente per coprirne il consumo, soprattutto di quello conservato, cosicché la maggior parte del pesce per l'industria conserviera ci perviene surgelata dall'Oceano Pacifico, Atlantico e Indiano.

Nelle preparazioni di tonno all'olio deve essere indicata la qualità di questo (oliva o semi) e sulle confezioni deve essere anche indicato il peso netto, con una tolleranza consentita del sei per cento.

Con le uova di tonno pressate e salate si prepara la bottarga, che si presenta come un salsicciotto a sezione rettangolare, ottimo per arricchire insalate e pasta asciutta.

Photo Gallery