Tonno ai ferri

Ricetta_Tonno_ai_ferriTonno ai ferri
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

700 grammi di tonno fresco,
Un quarto di bicchiere di olio,
Tre cucchiai di pane grattugiato,
Un limone tagliato a spicchi,
Sale,
Pepe


Preparazione:

Pulite, lavate, asciugate e tagliate, con un coltello molto affilato, il pezzo di tonno, in modo da ottenere quattro fette (oppure fatevelo affettare dal pescivendolo).

Mettetele su un piatto fondo, versatevi l'olio e spolverizzate con sale e pepe.
Ponete sul fuoco la griglia (o, in mancanza, una piastra di ghisa), quando questa sarà calda togliete le fette di tonno dall'olio, passatele nel pane grattugiato e ponetele sulla griglia.

Fate cuocere a fuoco non eccessivo, fino a quando saranno cotte anche all'interno.
Durante la cottura rigirate spesso e pennellate, se necessario, le fette di pesce con l'olio rimasto nel piatto magari servendovi di un rametto di rosmarino intinto nell'olio.

Quando il pesce sarà cotto in modo uniforme da ambo le parti disponetelo sul piatto di portata riscaldato, accompagnandolo con spicchi di limone.


Note - Consigli - Varianti :


Tonno. E un pesce della famiglia Scombri di, con corpo aerodinamico e fusiforme, lungo fino a quattro metri e che può raggiungere il peso anche di sei quintali.


La pesca nei nostri mari, che fino a poco tempo fa si praticava per mezzo delle caratteristiche «tonnare», è insufficiente per coprirne il consumo, soprattutto di quello conservato, cosicché la maggior parte del pesce per l'industria conserviera ci perviene surgelata dall'Oceano Pacifico, Atlantico e Indiano.

Nelle preparazioni di tonno all'olio deve essere indicata la qualità di questo (oliva o semi) e sulle confezioni deve essere anche indicato il peso netto, con una tolleranza consentita del sei per cento.


Con le uova di tonno pressate e salate si prepara la bottarga, che si presenta come un salsicciotto a sezione rettangolare, ottimo per arricchire insalate e pasta asciutta.

Photo Gallery