Tonno agli aromi

Ricetta_Tonno_agli_aromiTonno agli aromi
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 tranci di tonno fresco (200 grammi l'uno circa),
4 foglie di mentuccia,
4 foglie di basilico,
Un cucchiaio di foglioline di rosmarino,
Uno spicchio d'aglio tagliato a striscette,
Due cucchiai di farina bianca,
5 cucchiai d'olio,
Un cucchiaio di concentrato di
pomodoro sciolto in acqua calda,
Sale,
Pepe

Preparazione:

Sciacquate i tranci di tonno in acqua fredda e asciugateli bene. Lavate e asciugate la mentuccia e il basilico e tagliateli a pezzetti.

Con la punta di un coltellino molto affilato praticate delle incisioni nei tranci di pesce, dove inserirete la mentuccia, le foglioline di rosmarino, il basilico e l'aglio a striscette.

Spolverizzate i tranci con sale e pepe, premendo leggermente coi polpastrelli delle dita per farli aderire, quindi infarinate leggermente i pezzi di tonno.

Mettete l'olio in una larga padella, fatelo scaldare molto bene, disponetevi il pesce e lasciatelo rosolare uniformemente da ambo le parti, voltandolo con delicatezza con una paletta.

Versate quindi il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda e fatelo addensare a fuoco abbastanza vivace: servite subito ben caldo.

Volendo un gusto più delicato, anziché tagliare l'aglio a striscette e infilarlo nelle fette di pesce, potrete mettere lo spicchio intero insieme all'olio, farlo appena rosolare e quindi eliminarlo.


Note - Consigli - Varianti :

Tonno. E un pesce della famiglia Scombri di, con corpo aerodinamico e fusiforme, lungo fino a quattro metri e che può raggiungere il peso anche di sei quintali.

La pesca nei nostri mari, che fino a poco tempo fa si praticava per mezzo delle caratteristiche «tonnare», è insufficiente per coprirne il consumo, soprattutto di quello conservato, cosicché la maggior parte del pesce per l'industria conserviera ci perviene surgelata dall'Oceano Pacifico, Atlantico e Indiano.

Nelle preparazioni di tonno all'olio deve essere indicata la qualità di questo (oliva o semi) e sulle confezioni deve essere anche indicato il peso netto, con una tolleranza consentita del sei per cento.

Con le uova di tonno pressate e salate si prepara la bottarga, che si presenta come un salsicciotto a sezione rettangolare, ottimo per arricchire insalate e pasta asciutta.

Photo Gallery