Tinche farcite

Tinche_farciteTinche farcite
Tempo di lavorazione: 1 ora e 1/ 2 circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

4 tinche circa gr 800 -
1 piccolissima anguilla circa gr 100 -
burro gr 50 -
prezzemolo gr 40 -
1 spicchio d'aglio -
8 noci -
3 acciughe salate -
1 uovo -
2 cucchiaiate circa di formaggio grana -
1 panino -
1/ 2 bicchiere circa di vino bianco secco -
olio d'oliva -
sale - pepe.

Preparazione:

Pulite le tinche . Spezzettate il panino, mettetelo in una tazza e unite tanta acqua quanto basta per ammorbidirlo bene.

Pulite l'anguilla: con uno straccio molto ruvido strofinatela bene per togliere tutto il viscidume che ha aderente, sventratela e togliete gli intestini, lavatela ripetutamente, lasciatela scolare ed asciugatela.

Fate soffriggere in un piccolo tegame due o tre cucchiaiate d'olio, quindi mettetevi l'anguilla e lasciatela cuocere bagnandola con poco vino bianco; a cottura ultimata mettetela su un piatto e fatela raffreddare.

Mondate, lavate il prezzemolo. Lavate e diliscate le acciughe. Togliete i gherigli alle noci, poneteli su un tagliere, unite il prezzemolo, lo spicchio d'aglio, le acciughe e tritate tutto finissimo.

Togliete tutta la polpa dell'anguilla, tritatela e mettetela in una terrina; unite il panino ben strizzato dall'acqua, il trito fatto, l'uovo intero, il grana, il pepe e il sale necessari, e amalgamate tutto bene.

Accendete il forno portandolo sui 180° circa. Scolate le tinche dall'acqua e asciugatele; con le forbici apritele sul ventre e diliscatele accuratamente badando di non staccare le due metà.

Sistemate le tinche sul tagliere con il ventre a contatto di questo e distribuitevi sopra il composto preparato; richiudete le tinche in senso inverso a come erano in origine (cioè la pelle dovrà stare all'interno) e con un grosso ago e un filo incolore cucitele affinché cuocendo il ripieno non possa uscire.

A lavoro ultimato, sistematele in un recipiente che possa andare in forno; salatele, pepatele, irroratele con qualche cucchiaiata d'olio e distribuite su ognuna il burro a pezzetti; mettetele nel forno già caldo lasciandovele per circa quaranta minuti, irrorandole di tanto in tanto con poco vino bianco e con qualche cucchiaiata dell'intingolo che si forma nel recipiente.

A cottura ultimata, servitele ben calde.

Photo Gallery