Tinche alle acciughe

Tinche alle acciugheTinche alle acciughe
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

4 tinche di lago circa gr 700 -
capperi gr 20 -
prezzemolo gr 10 -
4 acciughe salate -
1 carota -
1 cipolla -
1 gambo di sedano -
qualche foglia di basilico -
1 spicchio d'aglio -
1/2 bicchiere circa di vino bianco secco -
olio d'oliva -
1 limone -
sale - pepe.

Preparazione:

Pulite le tinche , poi mondate, lavate, raschiate carota, sedano, cipolla, prezzemolo e basilico, quindi, insieme con Io spicchio d'aglio, tritate tutto.

Mettete il battuto fatto in un tegame largo a sufficienza per farvi stare le tinche in un solo strato, unite mezzo bicchiere circa d'olio e lasciate rosolare le verdure per qualche minuto; allorché si sono appassite, sistemate nel recipiente i pesci e continuate la rosolatura, bagnandoli di tanto in tanto con il vino bianco, girandoli con delicatezza per non romperli.

Quando il vino è evaporato salate pochissimo e pepate i pesci, incoperchiate e lasciateli cuocere a fuoco moderatissimo per circa mezz'ora bagnandoli, se necessario, con pochissima acqua.

Se i capperi sono conservati sotto sale lavateli ripetutamente, altrimenti la preparazione vi riesce troppo salata. Lavate e diliscate le acciughe quindi unitele ai pesci.

Quando questi hanno terminato di cuocere toglieteli dal recipiente e passate al setaccio tutto quanto vi rimane lasciando scendere il passato in un recipiente che possa essere portato anche in tavola.

Ponete il recipiente sul fuoco, mettetevi i pesci, unite i capperi e il succo del limone, assaggiate e, se vi sembra necessario, salate; continuate la cottura sempre a fuoco moderatissimo per circa dieci minuti, quindi servite.


Note - Consigli - Varianti :

A seconda delle varietà cambia il colore della pelle. Se vi è possibile, acquistate tinche di lago o di fiume perché hanno molto meno pronunciato il gusto di fango. Non vi sono sistemi sufficientemente validi per stabilire se una tinca è stata pescata in un lago o in un fosso.

Photo Gallery