Sogliole in salsa d'uovo

Sogliole_in_salsa_di_uovoSogliole in salsa d'uovo
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 :

600 grammi di filetti di sogliola,
Mezzo bicchiere di olio di semi,
50 grammi di burro,
30 grammi di farina,
Sale.

Per la salsa:
Due tuorli di uova sode,
Mezzo cucchiaino di senape di Digione,
Alcune gocce di aceto di vino bianco,
Un cucchiaio scarso di cipolla novella, tritata finemente,
Un quarto di litro di olio d'oliva,
Sale, Pepe.

Per decorare:
Ciuffetti di prezzemolo,
un limone a fette.

Preparazione:

Lavate e asciugate i filetti di sogliola, salateli da ambo le parti e infarinateli leggermente.
Preparate quindi la salsa mescolando a lungo in una ciotola i tuorli d'uovo e, sempre mescolando, incorporate la senape, l'olio, fatto scendere a filo, la cipolla, il sale, il pepe e l'aceto, quindi travasate in una salsiera.

Ponete in una padella per fritti il burro e l'olio: quando saranno ben caldi, immergetevi i filetti di pesce e lasciateli cuocere bene da entrambi i lati.

Quando saranno dorati e croccanti sgocciolateli e sistemateli sul piatto di portata, spolverizzate leggermente con il sale, decorate il piatto con il prezzemolo e le fette di limone e servite in tavola accompagnando con la salsa presentata in salsiera.


Note - Consigli - Varianti :

Per ottenere un migliore risultato è preferibile utilizzare tuorli di uova sode cotti al momento. Volendo potrete aggiungere alla salsa anche un cucchiaio di maionese.
La frittura con olio di semi e burro è quella «alla francese» ma se preferite potrete friggere anche nel solo olio.


Sogliola. La sogliola comune, la più diffusa nei nostri mari e nell'Atlantico orientale, è un pesce della famiglia Soleidi, con corpo ovale allungato, molto compresso lateralmente, che può raggiungere la lunghezza di 40 centimetri.

Sono frequenti nel Mediterraneo anche la sogliola occhiuta, la sogliola turca e la sogliola pelosa. È questo uno dei pesci che meglio si adattano ad essere surgelati, conservando ottimamente le caratteristiche di compattezza e sapore.

Le sogliole fresche si conservano come gli altri pesci di piccola taglia: debbono essere consumate al più presto, non oltre le 24 ore in frigorifero.

Photo Gallery