Sogliole gratinate

Sogliole_gratinateSogliole gratinate
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

4 sogliole circa gr 800 -
burro circa gr 50 -
prezzemolo gr 30 -
4 grossi gamberoni -
8 grossi peoci -
8 datteri di mare -
1 cucchiaio dì formaggio grana -
pane grattugiato non molto raffermo -
olio d'oliva -
1 spicchio d'aglio -
sale - pepe.


Preparazione:

Accendete il forno portandolo sui 180° circa. Pulite accuratamente le sogliole e togliete loro la pelle nera, quindi con le forbici tagliate quella specie di frangia che le circonda, lavatele molto bene e lasciatele scolare.

Mondate, lavate e tritate il prezzemolo, mettetene una metà circa in un piatto fondo, unite il grana e tre cucchiaiate circa di pane grattugiato, poi mescolate; ungete con poco olio le sogliole, quindi passatele nel pane preparato premendo con la mano aperta affinché aderisca bene.

Ungete, sempre con poco olio, un piatto che possa andare in forno ed essere portato in tavola, sistematevi le sogliole facendo un solo strato, salatele, pepatele, irroratele con un filino d'olio, ponete sopra il burro a pezzettini e infilatele nel forno già caldo lasciandovele per circa dieci minuti.

Nel frattempo pulite bene i gamberoni, poneteli in un piatto e irrorateli d'olio. Lavate i peoci e i datteri, sistemateli in una padella e, a fuoco basso, fateli aprire, quindi buttate le valve vuote e conservate quelle con il mollusco.

Tritate mezzo spicchio di aglio e unitelo al restante prezzemolo, poi spolverizzate con esso peoci e datteri, pepateli e irrorateli con un filino d'olio.

Quando le sogliole sono state in forno il tempo necessario, togliete il piatto, accomodate con garbo attorno a esse gamberoni, cozze e datteri; rimettete il piatto in forno lasciandovelo per cinque minuti ancora, poi servite le sogliole caldissime con spicchi di limone.


Note - Consigli - Varianti :

Come sfilettare una sogliola. Per qualche ricetta è necessario usare solo i filetti della sogliola scartando completamente le lische e la spina dorsale. È importante che l'operazione sia fatta bene affinché i filetti riescano il più possibile interi e regolari e attaccata alle lische non rimanga della carne (dato anche il prezzo del pesce...). Da ogni sogliola si avranno quattro filetti.

Photo Gallery