Sogliole alla Colbert

Sogliole_alla_ColbertSogliole alla Colbert
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 sogliole di circa 200 grammi l'una,
Un uovo sbattuto,
4 cucchiai di pane grattugiato,
Un quarto di litro di latte,
Due cucchiai di farina,
70 grammi di burro alla maître d'hôtel,
5 cucchiai di olio,
Sale.

Per decorare:
Un limone tagliato a mezze fettine,
ciuffetti di prezzemolo fresco.

Preparazione:

Lavorate il burro in una ciotola con prezzemolo tritato e succo di limone fino ad ottenere un composto cremoso (è il cosiddetto burro alla maître d'hôtel).

Avvolgetelo in un foglio d'alluminio e lasciatelo in frigorifero fino al momento di usarlo.
Preparate le sogliole per la cottura asportando la testa, le interiora, la pelle nera e le pinne e raschiate col coltello la parte bianca.

Lavatele a lungo sotto l'acqua corrente, asciugatele bene, praticate con un coltello molto affilato una lunga incisione verticale dalla parte dove è stata asportata la pelle nera e spezzate qua e là la lisca, in modo da poterla poi togliere facilmente.

Immergete le sogliole nel latte, sgocciolatele, infarinatele, quindi passatele prima nell'uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato, impanandole bene.

Mettete l'olio nella padella, e appena sarà caldo fatevi dorare uniformemente da ogni lato le sogliole, quindi sgocciolatele, salatele e disponetele sul piatto di portata precedentemente riscaldato.

Togliete la lisca centrale, mettete al suo posto una fettina rotonda di burro maitre d'hôtel, decorate il piatto con fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Per semplificare la preparazione si possono dalle sogliole ricavare i filetti, o utilizzare quelli surgelati e friggerli unendoli a due a due a sandwich (se li volterete con cura, con la paletta, mentre friggono, non si separeranno) e mettendo poi, in tavola, i pezzetti di burro maitre d'hôtel.

Photo Gallery