Sogliole Stéphanie

Ricetta_SoglioleSogliole Stéphanie
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 35 minuti.

Ingredienti per 4 :

600 grammi di filetti di sogliola freschi,
Mezzo litro di court-bouillon al vino,
Mezzo chilo di patate lessate,
80 grammi di burro,
100 grammi di panna montata non zuccherata,
Due cucchiai di salsa béchamel,
Uno scalogno affettato finemente,
1 cucchiaino di estratto di carne,
Un pizzico di timo in polvere,
Un tartufo nero,
Sale.


Preparazione:

Mettete in una casseruola il court-bouillon, tenendone da parte circa un bicchiere, unite la béchamel, lo scalogno, il timo e un cucchiaino di estratto di carne e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, continuate la cottura sino a che la salsa avrà raggiunto una giusta densità.

Imburrate intanto il fondo di un largo recipiente e disponetevi i filetti di sogliola in uno strato solo, versatevi sopra il bicchiere di court-bouillon tenuto da parte e fate cuocere a fuoco moderatissimo per dieci minuti.

Regolate di sale. Tagliate a fettine sottili le patate, imburrate leggermente il piatto di portata e sistematevi le patate. Pulite il tartufo, affettatelo sottilmente e tritate gli eventuali scarti.

Passate al setaccio la salsa appena preparata, incorporatevi la panna, tutto il burro rimasto ed il tartufo tritato.

Sistemate i filetti di sogliola, ben sgocciolati, sulle patate, formando un unico strato, distribuitevi sopra le fettine di tartufo, coprite tutto con la salsa, fate gratinare in forno a 200 °C per 15 minuti e servite caldissimo.


Note - Consigli - Varianti :

La sogliola è ovunque considerata un pesce pregiato, sia che si tratti di esemplari del Mediterraneo sia dell'Oceano (in Gran Bretagna sono celebri le sogliole di Dover).

Anche i piatti con le salse seguono le regole delle preparazioni analoghe: servizio immediato appena la vivanda è pronta, cotta al fuoco diretto o gratinata.

I filetti surgelati si possono mettere in tegame appena tolti dalla confezione: non occorre farli scongelare.

Photo Gallery