Sgombri alla mugnaia

Ricetta_SgombriSgombri alla mugnaia
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 sgombri di circa 250 grammi ciascuno,
50 grammi di burro,
Un cucchiaio di farina bianca,
Due cucchiai di prezzemolo fresco tritato finemente,
Il succo di mezzo limone,
Sale.

Per guarnire:
Sottili rotelle di limone.


Preparazione:

Eliminate le teste dei pesci, puliteli accuratamente, lavateli ripetutamente in acqua corrente e asciugateli.

Sciogliete metà burro a fuoco vivace in una larga padella, infarinate leggermente gli sgombri, scuoteteli perché perdano l'eccesso di farina e, quando il burro sarà spumeggiante, fateli cuocere, sempre a fuoco vivace, per otto-dieci minuti per parte.

Pochi minuti prima di toglierli dal fuoco fate rosolare in un tegamino a parte il restante burro, che dovrà diventare color nocciola. Regolate di sale.

Sistemate i pesci sul piatto di portata precedentemente riscaldato, decorate tutt'intorno con le rotelle di limone e cospargete col succo di limone, il burro fuso e il prezzemolo tritato; servite subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Potrete preparare questa ricetta anche con i filetti di sgombro, evitando ai commensali la noia di diliscarli in tavola:
in questo caso potrete ridurre la cottura a circa dieci minuti.

È importante servire gli sgombri caldissimi; inoltre il burro che verserete sopra dovrà essere spumeggiante e ben colorito.


Lo sgombro, conosciuto anche come maccarello o lacerto, vive in branchi ed è diffuso in tutto il Mediterraneo, nel Mare del Nord e nell'Atlantico settentrionale. Dal punto di vista nutrizionale lo sgombro è un alimento a dir poco eccezionale.

Come tutte le altre specie appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, anche lo sgombro è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi.

Oltre a proteggere dalle malattie cardiovascolari, l'abbondante presenza di grassi "buoni" conferisce alle carni un sapore caratteristico, deciso e gustoso.

Lo sgombro è anche ricco di proteine facilmente digeribili ed ha un apporto calorico modesto.

Photo Gallery