Seppie con piselli alla toscana

Ricetta_Seppie_con_piselli_alla_toscanaSeppie con piselli alla toscana
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

Un chilo di piccole seppie,
300 grammi di piselli già sgranati,
Una cipolla tritata finemente,
Uno spicchio d'aglio,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
Un decilitro di olio d'oliva,
Un bicchiere di vino bianco secco,
Pepe,
Sale.


Preparazione:

Pulite le seppie eliminando gli occhi, l'osso e la vescichetta dell'inchiostro.
Lavatele molto bene e a lungo, battetele leggermente con il batticarne per renderle più tenere e tagliatele a striscette.

Mettete in un tegame l'olio, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo e fate rosolare a fuoco vivace; salate, pepate e, quando il composto avrà preso colore, toglietelo dal fuoco e passatelo attraverso un colino fine, eliminando l'aglio.

Rimettetelo in un altro tegame, aggiungete le seppie e ponete su fuoco moderato, bagnate con il vino bianco e proseguite la cottura, sempre a fuoco moderato, per circa 35 minuti.

Lavate intanto i piselli e, quando le seppie saranno quasi cotte, versateli nel tegame grondanti d'acqua fresca. Controllate il sale e portate a termine la cottura.

Servite ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Come è noto, i piselli conservati si preparano più o meno come quelli freschi: se ne possono ottenere piatti accettabili, per quanto diversi da quelli più spontanei in cui si impiegano piselli appena sgranati.

I piselli conservati si impiegano molto anche come elemento di decorazione, in insalate cotte miste, barchette di pasta salata, bouchées, ecc. I piselli al prosciutto e simili si possono conservare in frigorifero e riscaldare, senza danneggiarli troppo.

Prodotto completamente diverso sono i piselli secchi, venduti, di solito, senza corteccia e divisi in due. Vanno preparati mettendoli in acqua la sera prima, come i fagioli, e cotti a lungo, anche nella pentola a pressione, ricavandone una purea, più o meno densa, da consumare tale e quale o sotto forma di zuppa.

Photo Gallery