Spiedini di code di scampi

code_di_scampiSpiedini di code di scampi
Tempo di lavorazione e di cottura: 40 minuti circa,
più il tempo necessario per tenere a macero gli scampi

Ingredienti per 4 persone :

grosse code di scampi circa gr 600 -
prosciutto crudo, molto grasso, tagliato a fette sottili gr 100 -
olio d'oliva -
poco vino bianco secco ottimo -
salsa worcester -
Gin,
pane grattugiato -
foglie di salvia -
1 limone -
sale - pepe.


Preparazione:

Per questa preparazione sono necessarie code molto grosse però, non esagerate.

Sgusciate a crudo le code, poi con un coltellino molto affilato fate sul dorso, in lunghezza, una leggera incisione e togliete il budellino terroso; lavatele, asciugatele poi sistematele su un piatto piuttosto profondo facendo un solo strato, quindi irroratele con mezzo bicchiere scarso di vino, con due cucchiaiate di Gin e con qualche goccia di worcester, un pizzico di pepe e poco sale, mescolate, incoperchiate e tenete le code al fresco per circa un'ora.

Nel frattempo tagliate il prosciutto in modo da avere delle strisce lunghe quanto basta per avvolgere in ognuna una coda. Lavate e asciugate le foglie di salvia (se sono molto grosse tagliatele a metà).

Quando le code hanno riposato il tempo necessario, scolatele dalla marinata, asciugatele leggermente poi avvolgete ogni coda in una strisciolina di prosciutto, quindi infilatele in spiedini di metallo o in lunghi stecchi mettendo, di tanto in tanto, anche una foglia di salvia.

A lavoro ultimato, ponete a fuoco una griglia pulitissima, larga a sufficienza per farvi stare in un solo strato gli spiedini; quando è ben calda, ungetela leggermente d'olio e ponetevi sopra gli scampi lasciandoli cuocere a fuoco piuttosto vivace. Appena sono cotti da un lato, girateli dall'altro e terminate di cuocerli.

Chi dispone di un grill può usarlo, servendosi ovviamente degli spiedini di metallo. A cottura ultimata accomodateli, con lo spiedino o senza, su un piatto da portata, decorate con fette di limone e serviteli caldissimi.


Note - Consigli - Varianti :

Un piatto squisito adatto per essere servito anche ad ospiti esigenti.

Volendo arricchire gli spiedini potete infilare, di tanto in tanto, anche dei pezzetti di peperone (pelati), qualche piccola testa di fungo e delle cipolline novelle.

Photo Gallery