Sardine ripiene al formaggio

Sardine_ripiene_al_formaggioSardine ripiene al formaggio
Tempo dì lavorazione e dì cottura: I ora circa

Ingredienti per 4 persone :

16 grosse sardine possibilmente uguali -
provolone gr 80 -
burro gr 70 -
prezzemolo gr 50 -
poca farina bianca -
2 acciughe salate -
pane grattugiato -
3 uova -
1 spicchio d'aglio -
olio d'oliva -
1 limone -
sale - pepe.


Preparazione:

Grattugiate il provolone e mettetelo in una ciotola. Dopo aver mondato e lavato bene il prezzemolo, tritatelo insieme con lo spicchio d'aglio e unite metà circa del trito fatto al provolone.

Pulite le sardine, apritele dal lato del ventre e staccate con delicatezza la spina dorsale con attaccate tutte le lische e la testa, poi lavatele e asciugatele, quindi sistematene otto sul tagliere con la parte aperta rivolta in alto.

Unite al provolone un pizzico di pepe e un uovo, amalgamate bene e distribuite il ricavato sopra ad ogni sardina, stendetelo, poi coprite ogni sardina con un'altra, badando che il lato interno di questa sia a contatto con il composto.

Con la mano aperta pressatele leggermente affinché aderiscano bene. Versate in un piatto fondo due uova, salatele, poi sbattetele bene. Infarinate leggermente le sardine facendo in modo che non si aprano, quindi immergetele nelle uova badando che se ne impregnino bene, poi passatele nel pane grattugiato premendolo con la mano aperta affinché aderisca perfettamente.

A lavoro ultimato ponete a fuoco in una larga padella circa un bicchiere d'olio, quando è ben caldo, mettetevi le sardine (sollevatele con una spatola per non dividerle) e lasciatele cuocere da un lato prima di girarle dall'altro.

Mentre cuociono lavate e diliscate le acciughe. Fate rosolare in un piccolo tegame il burro, unite le acciughe cercando con una forchetta di farle sciogliere, aggiungete il restante prezzemolo e continuate la rosolatura ancora per un minuto.

Accomodate le sardine ormai cotte su un piatto da portata. Unite al prezzemolo il succo del limone, mescolate e irrorate con la salsa ricavata le sardine, poi servitele ben calde accompagnandole con piccole patate lessate e servite bollenti.

Photo Gallery