Sardine farcite

Sardine_farciteSardine farcite
Tempo di lavorazione e di cottura: I ora circa

Ingredienti per 4 persone :

16 grosse sardine -
fontina gr 100 -
prezzemolo gr 60 -
burro gr 50 -
senape -
2 uova -
pane grattugiato -
olio di semi -
1 limone -
farina bianca -
sale - pepe.


Preparazione:

Pulite accuratamente le sardine, diliscatele senza togliere la testa e lavatele bene, poi lasciatele scolare. Mondate, lavate e tritate il prezzemolo (se piace unite anche uno spicchio d'aglio).

Tagliate a fettine sottili la fontina. Ponete la metà delle sardine, con la parte aperta volta in alto, sul tagliere; usando la lama di un coltello stendetevi sopra un leggero strato di senape, spolverizzatele con un pizzico di prezzemolo e copritele con fettine di formaggio badando che non sbordi; ponete le restanti sardine sopra il formaggio, mettendo a contatto di questo la parte interna dei pesci, e premeteli leggermente con la mano aperta affinché sì uniscano bene.

Rompete in un piatto fondo le due uova, salatele e sbattetele. Versate su un foglio di carta della farina e su un secondo foglio qualche cucchiaiata di pane grattugiato (mettete solo quello che vi sembra sia necessario per impanare le sardine) e mescolate a esso il restante prezzemolo.

Tenendo le due sardine ben strette affinché non si aprano infarinatele leggermente, poi immergetele nelle uova badando che se ne impregnino bene, quindi passatele nel pane grattugiato premendolo con la mano aperta affinché aderisca.

A lavoro ultimato ponete a fuoco la padella dei fritti con abbondante olio, quando è ben caldo mettetevi le sardine (tante o poche a seconda della capacità del recipiente) e lasciatele dorare bene da un lato prima di girarle dall'altro.

A cottura ultimata scolatele, mettetele su un foglio di carta assorbente affinché perdano l'unto in eccesso e tenetele in caldo mentre terminate di cuocere le altre.

Pochi secondi prima dì togliere le ultime sardine dal fuoco fate soffriggere il burro in un piccolo tegame (non deve colorirsi), accomodate le sardine su un piatto da portata, irroratele con il burro fuso e con succo di limone quindi servitele caldissime accompagnandole, se lo desiderate, con patate fritte.

Photo Gallery