Sardine al pomodoro in forno

Sardine_al_pomodoro_in_fornoSardine al pomodoro in forno
Tempo di lavorazione: 1/2 ora circa
Tempo di cottura: 1/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

sardine gr 800 -
pomodori maturi e ben sodi gr 500 -
prezzemolo gr 30 -
2 spicchi d'aglio -
olio d'oliva -
1 manciata di basilico -
origano -
1 o 2 cucchiaiate di grana -
aceto bianco -
sale - pepe.

Preparazione:

Squamate le sardine, con le forbici tagliate loro le pinne, quindi apritele dal lato del ventre, levate gli intestini, poi staccate la spina dorsale con attaccate tutte le lische, quindi lavatele molto bene e lasciatele scolare.

Immergete per un istante i pomodori in acqua in ebollizione, pelateli e, dopo aver tolto i semi, tagliuzzateli. Mondate e lavate prezzemolo e basilico e, insieme con gli spicchi d'aglio, tritate tutto finissimo.

Accendete il forno portandolo sui 1800 circa. Versate sul fondo di una pirofila, larga a sufficienza per farvi stare in due strati le sardine, tre cucchiaiate d'olio, ponetevi qualche pezzetto di pomodoro, spolverizzateli con poco prezzemolo e origano, salate, pepate; sistemate sui pomodori delle sardine aperte disposte a raggi (le code al centro), salatele, pepatele, irroratele con poco olio e con una cucchiaiata di aceto, copritele con pomodori, prezzemolo ecc., continuando così sino ad aver esaurito tutti gli ingredienti; l'ultimo strato sarà di pomodori.

Spolverizzateli con prezzemolo e con abbondante grana, irrorate poi con poco olio e mettete le sardine nel forno già caldo lasciandovele per circa trenta minuti senza mai girarle, quindi servitele nel recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

La sardina è conosciuta anche con i nomi di: sardeinna, sardòn, sampierote, saracca, saraghina, pesantune, sardédde, sardùcola, biancomangiare, varvaiolu, muccu jancu, sfiggiata.

È un pesce di mare ed è forse quello (data l'abbondanza della pesca) meno costoso. Ha carni grasse.

Photo Gallery