Salmone al forno

Ricetta_Salmone_al_fornoSalmone al forno
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

4 fette di salmone fresco (800 grammi),
Una grossa cipolla finemente tritata,
Tre foglie di salvia tritate,
Un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato finemente,
4 cucchiai di olio,
Sale,
Pepe.

Per guarnire:
Ciuffetti di prezzemolo molto fresco e fettine di limone.


Preparazione:

Ungete abbondantemente un foglio lungo di alluminio, che poserete su una larga pirofila facendo in modo che sporga dai bordi del recipiente.

Mescolate insieme la cipolla, la salvia e il prezzemolo tritati e distribuiteli sul foglio di alluminio già sistemato nella pirofila, con l'olio rimasto.

Cospargete con sale e pepe, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a che la cipolla risulterà appassita, aggiungendo, se occorre, ancora qualche cucchiaio di acqua.

Disponete sopra le verdure le fette di pesce, ripiegando i lembi del foglio d'alluminio e arrotolandoli in modo che il pesce rimanga completamente chiuso nel cartoccio.

Passate la pirofila nel forno già caldo (200 °C) per 15 o 20 minuti.
Togliete il pesce dal foglio di alluminio, sistematelo su un piatto di portata precedentemente riscaldato e decorate con fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo fresco.


Note - Consigli - Varianti :

Salmone. Questo pesce dalla struttura affusolata, caratteristica dei veloci nuotarori, trascorre la sua vita fra le acque marine e le acque dolci.

Dopo aver raggiunto la maturità sessuale si dirige verso la foce di alcuni fiumi e si trasferisce nelle acque dolci, nuotando contro corrente, così da raggiungere, durante il periodo della riproduzione, la sorgente del fiume e dei suoi affluenti.

La lunghezza di questo pesce può giungere fino a un metro e mezzo. Il salmone è diffuso nell'Atlantico settentrionale; è assente in Italia, mentre lo si trova in Francia, Olanda, Scozia, Gran Bretagna, Scandinavia, ecc.

Gli esemplari che risalgono i fiumi sono preferiti, mentre il salmone di mare è meno pregiato. Considerato uno dei pesci più pregiati, per sapore e compattezza di polpa, il salmone, ha sempre avuto molto risalto nella cucina di alto livello.

Photo Gallery