Rombo con salsa di gamberetti

Ricetta_Rombo con salsaRombo con salsa di gamberetti
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un rombo di circa un chilo e 200 grammi,
Un quarto di litro di latte,
1 quarto di litro di acqua fredda,
Una fetta di limone,
Sale,
Pepe.

Per la salsa:
250 grammi di gamberetti,
Un cucchiaio raso di farina,
80 grammi di burro a pezzetti,
Un pizzico di noce moscata,
Sale, Pepe.

Preparazione:

Praticate alcune piccole incisioni sulle due parti del rombo, per impedire che il pesce s'incurvi durante la cottura. Eliminate le interiora, lavatelo con cura in acqua corrente, e mettetelo in una capace pesciera; copritelo con il latte e un quarto di litro d'acqua, aggiungete la fetta di limone, sale e pepe.

Portate a ebollizione su fuoco vivace, abbassate quindi la fiamma e lasciate cuocere a fuoco moderato per dieci minuti. Togliete il recipiente dal fuoco e lasciate il pesce nel liquido di cottura.

Preparate intanto la salsa. Sgusciate e tritate i gamberetti e teneteli da parte; mettete i gusci e gli eventuali scarti in una casseruola, versatevi sopra un quarto d'acqua e fateli bollire a fiamma vivace per dieci minuti.

Passateli attraverso un setaccio (o nel frullatore) premendo con un cucchiaio, e raccogliete il ricavato in un boccale graduato, aggiungendo tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un quarto di litro di liquido, nel quale scioglierete la farina.

Mettete il cornposto in una casseruola, che porrete su fuoco molto basso; sempre rigirando aggiungete il burro a pezzettini, ma un pezzetto per volta, solo quando quello precedente sarĂ  sciolto.

Lasciate cuocere per tre o quattro minuti, quindi aggiungete i gamberetti tritati, il sale, il pepe e la noce moscata. Togliete il pesce dal liquido, privatelo della pelle e disponetelo nel piatto di servizio; copritelo con la salsa e portate in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

Questa salsa delicatamente profumata si presta ad essere usata con ogni tipo di pesce lessato.
Volendo potrete servire la salsa, calda, a parte, e sfilettare il rombo in tavola o al momento di servirlo.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery