Rombo allo champagne

Ricetta_RomboRombo allo champagne
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un rombo di un chilo e 200 grammi,
Mezza bottiglia di champagne brut (o di spumante secco),
2 scalogni affettati sottilmente,
250 grammi di funghi coltivati, tagliati a fettine,
Una tazza di court-bouillon,
Un quarto di litro di béchamel,
20 grammi di burro,
Due grani di pepe bianco ,
Sale.


Preparazione:

Pulite il rombo e spellatelo; privatelo della testa, delle interiora e delle pinne, ma lasciatelo intero, quindi lavatelo e asciugatelo. Imburrate abbondantemente la griglia della pesciera e distribuitevi le fettine di scalogno e di funghi.

Fate rosolare su fuoco vivace per cinque minuti; adagiate sulle verdure il rombo, salate leggermente, aggiungete i grani di pepe e lo champagne, che dovrà coprire a filo il pesce.

Disponete il recipiente nel forno e lasciate brasare il pesce a calore vivace (200 °C) per dieci minuti, e poi portatelo a calore moderato (170 °C) sino a cottura ultimata.

Durante la cottura bagnate di tanto in tanto il pesce con poco court-bouillon per volta.
Appena il rombo sarà cotto alzate la griglia, toglietelo con delicatezza, disponetelo sul piatto di servizio e tenetelo in caldo.

Recuperate con un cucchiaio i pezzetti di funghi ancora intatti e disponeteli sul piatto di servizio, intorno al pesce. Passate attraverso un colino fine il fondo di cottura rimasto nella pesciera, mettetelo in una casseruola che porrete sul fuoco e fatelo ridurre a metà.

Aggiungete infine la béchamel e fate cuocere a fuoco basso, sempre rigirando con un cucchiaio di legno, fino a quando la salsa avrà raggiunto una buona densità.

Versate metà di questa salsa sul rombo pronto per essere servito e l'altra portatela in tavola a parte in una salsiera.


Note - Consigli - Varianti :

Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery