Polpi alla spagnola

Polpi_alla_spagnolaPolpi alla spagnola
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: due ore.

Ingredienti per 4 :

600 grammi di polpi piccoli,
5 cucchiai d'olio,
300 grammi di pomodori pelati, privati dei semi e spezzettati,
Un bicchiere di vino bianco secco,
Due cipolle finemente affettate,
10 olive farcite con peperoni, tagliate ad anelli,
Due spicchi d'aglio,
Una foglia di alloro,
Un pizzico di timo,
Sale,
Pepe.


Preparazione:


Vuotate e spellate i polpi, eliminate gli occhi, il becco, la vescichetta e lavateli a lungo e più volte in acqua corrente.

Mettete in un tegame l'olio con le cipolle; quando queste cominceranno a rosolare, aggiungete gli spicchi d'aglio schiacciati (che toglierete appena saranno ben coloriti), i pomodori, l'alloro, il timo, sale e pepe.

Lasciate cuocere per cinque minuti, quindi unite i polpi interi e il vino; mescolate bene e lasciate cuocere piano, a casseruola coperta, per circa due ore o anche meno se, punzecchiando con la forchetta, i polpi risulteranno teneri.

Mezz'ora prima di servirli, unite le olive.


Note - Consigli - Varianti :

II sugo deve risultare piuttosto denso: quindi, se alla fine della cottura la salsa fosse troppo liquida, lasciate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, oppure sciogliete un cucchiaino di maizena in poca acqua fredda e unitela nel tegame, sempre mescolando.


Polpo. Appartiene ai molluschi Cefalopodi. Ha corpo a forma di sacco, dal quale sporgono otto braccia tentacolari dotate di numerose ventose. Può anche raggiungere i tre metri di lunghezza e il peso di 20 chili.

Le ghiandole salivari producono un secreto che ha azione paralizzante. I polpi vengono pescati durante tutto l'anno; particolarmente pregiato è l'Octopus vulgaris, cioè il polpo comune.

La cucina napoletana distingue, a seconda del numero delle file di ventose sui tentacoli (tre, in questo caso), il polpo verace dagli altri, meno apprezzati: e sostiene che il polpo, appena ucciso, deve essere battuto, sulle pietre o sugli scogli, per 99 volte, affinché sia tenero e pronto per la cottura.

Photo Gallery